Brescia

Ponte di via Milano: approvato il progetto di manutenzione straordinaria

Al via nella primavera del 2025

Ponte di via Milano: approvato il progetto di manutenzione straordinaria
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Ponte di via Milano a Brescia: approvato il progetto di manutenzione straordinaria. I lavori avranno una durata di 170 giorni naturali (inclusi quindi i giorni festivi) e consecutivi dalla data di consegna lavori. Si ipotizza l'avvio della gara d'appalto a inizio novembre con inizio lavori nel corso della primavera 2025.

In primavera al via i lavori del Ponte di via Milano

Approvato pochi giorni fa da parte della Giunta comunale il progetto esecutivo relativo alla manutenzione straordinaria del ponte di via Milano sopra la Tangenziale Ovest. Un intervento che si rende necessario dal momento che il cavalcavia presenta problemi in alcuni punti, criticità presenti nei ponti degli anni '70: si tratta, in particolare, di ammaloramenti superficiali dovuti perlopiù alla presenza di infiltrazioni di acqua, mancanza di giunti strutturali sugli impalcati che possono causare la fessurazione superficiale dei massetti strutturali (con conseguenti infiltrazioni di acqua meteorica), mancanza di barriere di sicurezza per il passaggio dei pedoni o delle biciclette, mancanza di barriere laterali certificate e in buono stato di conservazione. L’importo totale del finanziamento complessivo, che comprende oneri, opere, imprevisti e spese diverse, è pari a 685mila euro (Iva compresa).

Nel dettaglio

Parte superiore

Sulla parte superiore del ponte si procederà a rimuovere le sovrastrutture stradali, saranno poi realizzati i giunti strutturali e sarà posata la guaina liquida. Sarà poi realizzata una nuova sovrastruttura stradale e sarà innalzata l’aiuola spartitraffico centrale ai minimi previsti dalle Linee Guida Ponti 2020. Verranno creati nuovi guard rail di separazione tra la carreggiata e la pista ciclabile e sarà installata una nuova barriera esterna. La pista ciclabile sarà allargata e sarà impermeabilizzata la spalla dietro gli appoggi delle travi. Tenuto conto che il ponte passa sopra una tangenziale, il livello di contenimento previsto per le barriere a bordo del ponte sarà pari alla classe H2.

 

Parte inferiore

Dopo aver individuato gli ammaloramenti si provvederà con le riparazioni: saranno bloccati i processi di corrosione dei ferri di armatura (passivizzazione) e sarà ripristinato il copriferro. Infine, saranno impermeabilizzate le superfici di calcestruzzo.

Attualmente i sottoservizi attraversano il ponte all'interno di cunicoli dedicati, posti in corrispondenza della ciclabile sul lato nord e sul lato sud. Le eventuali operazioni di spostamento saranno valutate direttamente durante l'esecuzione.

 

 

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