Pompiano, si cambia Istituto comprensivo
Il Consiglio comunale ha approvato il passaggio da Orzinuovi a Trenzano
Questa sera il Consiglio comunale ha avviato l’iter che porterà allo spostamento della dirigenza scolastica da Orzinuovi a Trenzano.
La discussione
Malgrado in paese sia in atto una vera e propria sollevazione, la maggioranza ha deciso di procedere con l’approvazione del provvedimento.
”Le motivazioni dietro all’ostilità di parte dei genitori e delle insegnanti ci sono sembrate senza fondamento - ha detto il sindaco Giancarlo Comincini - I vantaggi di questo cambiamento, invece, sono oggettivi”.
Aderendo all’istituto comprensivo di Trenzano, ha detto il sindaco, gli studenti di Pompiano avrebbero una maggior rappresentanza numerica. Non costituendo più una realtà periferica, godrebbero di un’attenzione maggiore da parte della dirigenza.
La minoranza ha espresso voto contrario. “Non contestiamo la natura della proposta, che anzi ci vede perfettamente concordi, quanto piuttosto le sue modalità - ha detto la capogruppo Sara Acerbis - Si tratta di una decisione importante, che va ad alterare la geografia politica di un Comune. Riteniamo che sarebbe stata necessaria una strategia comunicativa migliore e delle tempistiche più dilatate”.