Polizia Provinciale: l’agente a quattro zampe Sole impegnato a Gardone Val Trompia e ad Anfo.
L’agente a quattro zampe della Polizia Provinciale
Lunedì 5 gennaio 2026 Sole è stato impegnato in due diversi interventi di bonifica: il primo, con esito negativo a Gardone Val Trompia, era stato richiesto dal Comando della Polizia Locale a seguito del rinvenimento di un sospetto boccone da parte di un privato cittadino. Il secondo intervento, sempre lunedì 5 gennaio 2026, è stato fatto in comune di Anfo in località Tese Alte, in questo caso l’intervento è stato effettuato a seguito di un post sui social media che riportava della morte di un cane per un sospetto avvelenamento nella medesima località quattro giorni prima. Anche in questo caso la bonifica ha dato esito negativo.
“È bene ricordare che, per attuare regolarmente tutte le procedure di indagine e di, eventuale, denuncia all’Autorità Giudiziaria, in caso di sospetto avvelenamento di animali domestici o rinvenimento di possibili esche, è necessario presentare la segnalazione alle autorità preposte (come specificato dall’apposita ordinanza del Ministero della Salute) – hanno fatto sapere dalla Polizia Provinciale – . Così facendo, gli organi competenti, ognuno per quanto di competenza, potranno intervenire nel più breve tempo possibile, scongiurando ulteriori situazioni di pericolo”.
Sole: i numeri del 2025
Nel corso del 2025, caratterizzato da un’intensa attività di controllo del territorio, il fiuto dell’agente Sole, tra i pochi in Italia altamente specializzati nelle operazioni antiveleno, è stato impiegato per 13 interventi straordinari, su segnalazione di forze dell’ordine o di cittadini, nell’intero territorio della Provincia di Brescia, con ulteriori interventi straordinari richiesti nelle province di Bergamo, Mantova e Sondrio. Sempre durante l’anno appena trascorso, Sole, accompagnato dal suo conduttore, il Sovrintendente Paolo Tavelli, ha scodinzolato anche tra i banchi di scuola per il progetto di sensibilizzazione al rispetto degli animali, in particolare quelli da affezione, condotto in collaborazione con l’Ats di Brescia.
La gallery
GUARDA LA GALLERY (4 foto)