i numeri

Polizia Locale di Rezzato: nel 2024 oltre cento patenti ritirate

Il commissario capo: "Il Comando di Polizia Locale, nell’anno appena trascorso, ha raggiunto eccellenti “numeri”, in alcune occasioni aumentando notevolmente l’attività svolta rispetto alle precedenti annualità"

Polizia Locale di Rezzato: nel 2024 oltre cento patenti ritirate
Pubblicato:

Polizia Locale di Rezzato: nel 2024 oltre cento patenti ritirate. Questo quanto è emerso dal report annuale redatto.

Report 2024 della Polizia Locale di Rezzato

"Il Comando di Polizia Locale, nell’anno appena trascorso, ha raggiunto eccellenti “numeri”, in alcune occasioni aumentando notevolmente l’attività svolta rispetto alle precedenti annualità.
Tutte le attività sono state avanzate con continuità e costanza, sia in ottica preventiva che reprimendo condotte scorrette le quali, in alcuni casi, hanno portato al deferimento in stato di libertà o all’arresto di soggetti - hanno fatto sapere dal Comando nella persona del commissario Capo Giacomo Fola -  Sempre per quanto attiene l’attività di Polizia Giudiziaria il Comando Polizia Locale - Rezzato ha effettuato diverse indagini collaborando fattivamente con l’Autorità Giudiziaria per i necessari adempimenti antecedenti e susseguenti l’eventuale procedimento penale. In questa direzione i numerosi interventi espletati dalle pattuglie sul territorio, nella stragrande maggioranza dei casi richiesti dai cittadini, evidenziano lo sforzo quotidiano messo in campo dagli appartenenti al Corpo".

"Il servizio di controllo del territorio, soprattutto in orari serali e notturni, oltre che in giorni festivi e festivi infrasettimanali, ha permesso di garantire maggiore sicurezza alla Città, anche pattugliando parchi e giardini pubblici, ovvero luoghi di maggiore aggregazione, istituendo equipaggi in forma appiedata. Nell’ambito dei servizi di Polizia Stradale risultano numerose le infrazioni al Codice della Strada accertate, così come risultano molteplici i sinistri della viabilità stradale rilevati sia in strade urbane che statali o provinciali, senza tralasciare la prolungata ed ottima collaborazione istituzionale con le Forze di Polizia ad ordinamento statale".

"Il personale appartenente al Comando continua a rafforzare la propria professionalità, soprattutto grazie alla partecipazione ai corsi di aggiornamento e all’acquisto di strumenti tecnologici necessari ad ausiliare gli operatori durante l’attività di lavoro. In questi mesi, inoltre, il Comando gestisce la propria attività mediante l’utilizzo di un nuovo sistema informatico gestionale, in grado di registrare le numerose segnalazioni che quotidianamente pervengono dalla cittadinanza così da poterle inviare celermente agli Uffici di competenza dell’Ente. I principali obiettivi di questo nuovo sistema sono rivolti ad una informatizzazione delle procedure e ad una riorganizzazione del personale, ciò al fine di raggiungere livelli elevati di professionalità e di collaborazione in tutti i settori di servizio nei quali la Polizia Locale è costantemente impegnata".

"La Polizia Locale è il primo interlocutore a cui i cittadini si rivolgono rappresentando oltre al proprio servizio, tutto l’Ente: ne sono la prova le continue ed incessanti segnalazioni che la cittadinanza avanza alla “sua” Polizia Locale. Gli Agenti sono parte integrante del tessuto sociale, insieme ai cittadini, e questi ultimi vedono nella divisa un punto di riferimento, un porto sicuro, un’istituzione affidabile pronta ad ascoltarli e aiutarli. Non c’è giorno in cui gli Agenti non si impegnino, anche oltre il dovere, con profonde serietà e dedizione. Ma il nostro lavoro non va letto solo in termini di controlli, sanzioni, denunce o arresti, strumentazioni da impiegare o strade da pattugliare. Il nostro lavoro è composto dalle persone, dai cittadini, da anziani e bambini che vivono i giardini pubblici, dai giovani che riempiono i parchi che presidiamo, dai clienti che acquistano merce al mercato, da chi vuol trascorrere una serata spensierata ad una festa".

"Il cittadino continua ad essere al centro del nostro servizio. Ogni giorno rispondiamo a decine di telefonate, senza contare le numerose e-mail, cercando di fornire indicazioni chiare e risposte esaustive. Un Comando, il nostro, che non garantisce ai cittadini solo una presenza capillare e di controllo del territorio, ma soprattutto una grande capacità di ascolto e di intervento sui problemi appartenenti a vari strati sociali".

"Nel corso del 2024, a seguito di una riorganizzazione dell’attività del Comando, che non ha mutato gli obiettivi di intervento ma arricchito le competenze, abbiamo cercato di espletare il nostro servizio per consolidare maggiormente quel rapporto tra “divisa” e cittadino che, in una società come la nostra, è essenziale.
È difficile circoscrivere in pochi numeri il quotidiano impegno dei colleghi che compongono il Comando che ho qui l’onore di rappresentare, ma posso assicurare che dietro ogni attività operativa o amministrativa che sia, è presente una “voglia di fare” encomiabile, che non è impossibile da ricercare ma è rara. Un ringraziamento agli Amministratori per la loro fondamentale e quotidiana presenza, per il supporto e la vicinanza che rivolgono, la quale ci sprona a continuare nella giusta direzione al servizio della cittadinanza. Un ringraziamento sentito anche ai cittadini, che serviamo con orgoglio e smisurata umanità, perché grazie alle loro segnalazioni hanno permesso al Comando di fornire un servizio migliore alla comunità".

Tutti i numeri

- Ore di apertura del Comando alla cittadinanza nr. 3.640 ore
- Attività ordinaria e straordinaria svolta dagli Agenti nr. 23.211,25 ore
- Attività di reperibilità nr. 4.692 ore
- Turni serali/notturni/festivi nr. 335
- Pattuglie organizzate in orari diurni nr. 752
- Pattuglie organizzate in orari serali/notturni/festivi nr. 329
- Accessi di persone in Comando nr. 4.204
- Telefonate ricevute nr. 7.275
- Atti/documenti pervenuti/inviati al/dal Comando (sistema di protocollazione informatica) nr. 5.312
- Messaggi di posta elettronica ricevuti/inviati nr. 22.166
- Richieste di accesso agli atti evase nr. 216
- Pubblicazioni di documenti all’Albo Pretorio nr. 648
- Rilascio di modulistica all’utenza nr. documenti 164
- Gestione pratiche riferite agli oggetti rinvenuti nr. 143
- Invio comunicazioni per inserimenti Banca Dati FF.PP. nr. 415
- Predisposizione Delibere di Giunta e di Consiglio nr. 32
- Redazione Determinazioni nr.105
- Redazione Regolamenti Comunali nr. 2
- Impegni di spesa avanzati nr. 87
- Gestione richieste accesso sistemi di videosorveglianza nr. 325
- Gestione ricorsi nr. 87
- Trasmissione pratiche alla Prefettura / Motorizzazione nr. 220
- Notifiche per conto Prefettura / Motorizzazione nr. 192
- Ordini di servizio redatti nr. 365
- Rapporti di servizio redatti nr. 1.651
- Disposizioni di servizio / circolari nr. 22

Attività di polizia giudiziaria

- Soggetti arrestati nr. 8
- Soggetti denunciati in stato di libertà nr. 127
- Soggetti extracomunitari espulsi dal territorio nazionale nr. 2
- Esecuzione di Ordinanze di misura cautelare nr. 1
- Soggetti sottoposti a rilievi fotodattiloscopici nr. 12
- Inoltro di comunicazioni urgenti alla Procura della Repubblica nr. 111
- Ricezione di denunce di smarrimento documenti nr. 48
- Ricezione di denunce/querele nr. 43
- Inoltro di informazioni ad Enti / Autorità nr. 27
- Notifiche di Polizia Giudiziaria nr. 139
-Inoltro situazioni di pregiudizio alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni nr. 11
- Soggetti segnalati alla Prefettura poiché trovati in possesso di sostanza stupefacente nr. 29
- Sequestri di sostanza stupefacente nr. 28
- Sequestri di documenti falsi nr. 3
- Sequestro di armi / oggetti atti ad offendere nr. 4
- Altri sequestri penali nr. 5
- Rinvenimento beni di provenienza furtiva nr. 1
- Controlli con unità cinofile nr. 2
- Rapina nr. 2
- Furto nr. 13
- Ricettazione nr. 1
- Sfruttamento e intermediazione illecita del lavoro nr. 1
- Truffa nr. 4
- Resistenza a Pubblico Ufficiale nr. 3
- Atti persecutori nr. 1
- Sostituzione di persona nr. 3
- Accesso abusivo ad un sistema telematico o informatico nr. 2
- Falsità materiale commessa da privato nr. 3
- Lesioni personali colpose nr. 37
- Estorsione nr. 1
- Maltrattamenti contro famigliari o conviventi nr. 5
- Danneggiamento nr. 10
- Rifiuto di indicazioni sulla propria identità nr. 3
- Violazione di sigilli nr. 1
- Interruzione di pubblico servizio nr. 2
- Minaccia nr. 3
- Abbandono incontrollato di rifiuti nr. 26
- Porto abusivo di oggetti atti ad offendere nr. 4
- Inosservanza di provvedimenti delle Autorità nr. 1
- Guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche nr. 40
- Guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti nr. 13
- Detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente nr. 9
- Invasione di edifici nr. 4
- Accensione di esplosivi nr. 2
- Spendita di monete false nr. 4
- Abbandono / maltrattamento di animale nr. 3
- Fuga da incidente stradale nr. 5
- Ingresso / intrattenimento sul territorio nazionale in assenza di documenti nr. 2
- Omissione di soccorso nr. 5
- Esercizio molesto dell’accattonaggio nr. 4
- Possesso di documenti falsi nr. 2
- Falsa attestazione ad un Pubblico Ufficiale nr. 2
- Vilipendio di tombe nr. 2

Attività di polizia stradale

- Rilascio contrassegni per sosta disabili nr. 132
- Ordinanze di modifica delle viabilità emesse nr. 328
- Pareri e nulla osta rilasciati nr. 255
- Redazione verbali di accertata violazione amministrativa nr. 9.792 (il 70% dei verbali redatti riguarda l’accertamento di violazioni quali la circolazione di veicoli privi dell’assicurazione o revisione, guida senza patente, guida con patente revocata, circolazione con veicolo fermato o sequestrato, guida in stato di ebrezza)
- Patenti di guida ritirate nr. 106
- Carte di circolazioni ritirate nr. 317
- Veicoli fermati/sequestrati nr. 246
- Incidenti stradali rilevati nr. 166 (veicoli coinvolti in incidenti stradali nr. 317)
- Gestione viabilistica a cortei funebri nr. 5
- Gestione viabilistica a manifestazioni ed eventi nr. 31
- Gestione viabilistica nei pressi degli istituti scolastici nr. 417

Attività di polizia commerciale

- Controlli al mercato settimanale nr. 52
- Controlli presso attività commerciali nr. 4
- Sanzioni amministrative elevate nr. 6
- Sequestri amministrativi di merce nr. 11
- Articoli di merce sequestrata nr. 362
- Ordinanze di chiusura di attività emesse nr. 1

Attività di polizia veterinaria

- Sanzioni amministrative elevate nr. 10
- Recupero e affidamento di animali nr. 2

Attività di polizia ambientale

- Sanzioni amministrative elevate nr. 114
- Sequestri penali di aree nr. 1
- Gestione avvisi “allerta meteo” nr. 43
- Comunicazioni / segnalazioni ricevute nr. 166
- Gestione documenti inviati dalle Guardie Volontarie nr. 111

Attività di sicurezza urbana ed attività esterna

- Interventi espletati dalle pattuglie sul territorio nr. 1.150
- Segnalazioni ricevute nr. 501
- Sopralluoghi effettuati per conto di altri Uffici nr. 48
- Sopralluoghi effettuati per emissione Ordinanze nr. 205
- Controlli presso le abitazioni per verifiche dimora nr. 1.751
- Pratiche per iscrizioni di residenza nr. 584
- Pratiche per cancellazioni di residenza nr. 128
- Sorveglianza al Consiglio Comunale nr. 4
- Partecipazione alle Udienze presso il Tribunale nr. 20
- Esecuzione di Trattamenti Sanitari Obbligatori nr. 3
- Sessioni al Poligono di Tiro nr. 33

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali