Sicurezza

Polizia Locale di Brescia: 1.498 veicoli controllati in un solo pomeriggio

Tre le persone che sono state denunciate a piede libero

Polizia Locale di Brescia: 1.498 veicoli controllati in un solo pomeriggio

Polizia Locale di Brescia: 1.498 veicoli controllati in un solo pomeriggio.

Controlli a Brescia da parte della Polizia Locale

Nel corso dei controlli di ieri (martedì 7 ottobre 2025) da parte della Polizia Locale in città a Brescia sono state denunciate 3 persone a piede libero, 35 quelle identificate , 4 quelle accompagnare al Comando per accertamenti e ben 1.498 i veicoli controllati con Targa System, 14 le sanzioni comminate, 2 gli esercizi commerciali diffidati e 2 sanzionati. Le zone che sono state passate in rassegna riguardano via Milano e Corso Garibaldi. Negli interventi sono stati impiegati tre equipaggi del Nucleo Territoriale, due pattuglie della Squadra Accertamenti Tecnologici, l’Unità cinofila del Nucleo di Polizia Giudiziaria e un equipaggio del Nucleo di Polizia Commerciale.

Durante le operazioni sono state controllate 35 persone, quattro delle quali sono state accompagnate al Comando per gli atti di rito e poi rimesse in libertà. Tre le persone denunciate a piede libero: un italiano fermato per la ricettazione di una bicicletta elettrica che era stata rubata in Svizzera, rintracciata dal legittimo proprietario grazie al dispositivo Gps di cui era dotata, un uomo di origine egiziana trovato in possesso di 24 grammi di hashish e un uomo di origini senegalesi che non aveva rispettato il provvedimento di allontanamento dal territorio comunale emesso dalla Questura.

Sotto controllo anche la viabilità

Consistenti anche gli accertamenti relativi alla viabilità: attraverso il dispositivo Targa System sono stati controllati 1498 veicoli. Quattro automobilisti sono stati multati perché non avevano sottoposto il proprio veicolo alla revisione periodica, due per il mancato impiego delle cinture di sicurezza, uno perché aveva oltrepassato la linea continua e un altro autista perché circolava oltre i termini consentiti con una targa autocostruita.

I trasporti

Inoltre, tre autotrasportatori sono stati sanzionati per non aver rispettato il periodo di riposo prescritto, uno perché il veicolo eccedeva in lunghezza le misure previste dal codice della strada e un altro perché non aveva sistemato correttamente il carico. Anche l’equipaggio di un pullman è incorso nella sanzione prevista dal codice della strada per non aver rispettato il periodo di riposo.

Gli esercizi commerciali

Non sono mancati i controlli agli esercizi commerciali: gli agenti hanno imposto al titolare di un’agenzia d’affari di consegnare allo Sportello Unico delle Attività Produttive, entro un giorno, il registro delle operazioni e la dichiarazione dell’autovidimazione del registro degli affari e a un acconciatore è stato ingiunto di esporre la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (Scia) e la planimetria dei locali.

Infine, per i titolari di due esercizi commerciali è scattata la multa di 5.164 euro per non aver rispettato i provvedimenti di chiusura emessi nei loro confronti dal Suap comunale.