Polemica a Castegnato sulla scelta di Acque Bresciane

La società ha stabilito che i costi dei guasti nelle vie private saranno a carico degli utenti.

Polemica a Castegnato sulla scelta di Acque Bresciane
Pubblicato:
Aggiornato:

Caso Acque Bresciane: i guasti nelle tubature delle vie private saranno a carico degli utenti. E' a Castegnato scoppia la polemica.

Caso Acque Bresciane

Niente più servizio gratuito. I guasti nelle tubature che corrono nella vie private, da ora, saranno a carico degli utenti. E' questo il contenuto della lettera di Acque Bresciane che, negli ultimi giorni, è arrivata ai cittadini residenti in via 28 maggio e che prossimamente arriverà a tutte le abitazioni collocate nelle vie senza pubblicato utilità. Nelle prossime settimane partiranno le operazioni per installare un nuovo contatore unico sulla strada pubblica, fuori dalla via in questione: un'operazione già fatta in via Torre, che porterà a considerate la via pivata come un "condominio" e il costo di eventuali guasti come una spesa da ripartire fra i "condomini" residenti.

E' polemica

Ma i cittadini non ci stanno. A sollevare la questione è stato Silvio Parzanini, presidente del Circolo Legambiente Franciacorta e residente nella via in questione, indignato di fronte a quella che lui stesso definisce "un'assurdità".

"Non abbiamo mai pagato le riparazioni dei guasti e non intendiamo pagarle assolutamente - ha commentato Parzanini - Siamo di fronte anche ad un Referendum sull'acqua pubblica, che è un bene primario, e ora vorrebbero trattarci in modo diverso quando per 50 anni, pur essendo dal loro punto di vista via private, hanno sempre fornito tutti gratuitamente. Questo trattamento diverso tra cittadino e cittadino è inconcepibile".

La risposta del comune

Immediata al risposta del Comune, disponibile a confrnotarsi e a venire incontro ai cittadini. Il nuovo regolamento applicato applicato da acque bresciane se gue le normative legali, ma un passo incontro ai cittadini verrà comunque fatto. "E' nostra intenzione organizzare un tavolo fra la società, i cittadini, ma anche l'ufficio tecnico e l'assessore delegato, come abbiamo fatto per via Torre - ha spiegato Gianluca Cominassi - Se qualcuno avrà difficoltà ad affrontare i costi delle spese per spostare il contatore siamo disponibili a venire loro incontro. L'intervento segue una normativa logica e razionale. Come Amministrazione ci impegneremo a attivare un confronto puntuale, in modo che tutto sia spiegato ai cittadini".

TORNA ALL'HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali