Cronaca

Più di diecimila galline uccise dal caldo

Fortunatamente l’esito dell’attività analitica effettuata dall’Istituto zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna è risultato negativo.

Più di diecimila galline uccise dal caldo
Cronaca Sebino e Franciacorta, 12 Luglio 2019 ore 07:30

Più di diecimila galline uccise dal caldo in un allevamento di Cologne. Per smaltire le carcasse (circa 18 tonnellate) è stata emanata un'ordinanza per l'infossamento.

Più di diecimila galline uccise dal caldo

Forse avrebbero voluto scappare, come nel film di animazione "Galline in fuga", ma purtroppo più di diecimila delle ovaiole dell’allevamento di via della Molinara di Cologne della Avifarm sas, a causa dell’asfissiante caldo dei giorni scorsi non hanno avuto alcuna via di scampo.

L'esito sulle malattie è stato negativo

Diecimilacinquecento galline della categoria "ovaiole" di proprietà della ditta Parmovo sono "decedute a seguito dell’aumento straordinario delle temperature" del 28 giugno.
Fortunatamente l’esito dell’attività analitica effettuata dall’Istituto zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna è risultato negativo: niente malattie infettive. Per smaltire le carcasse (circa 18 tonnellate), in via eccezionale e in deroga alla normativa, visto che gli impianti di smaltimento non reggevano al carico di capi da smaltire,  è stata emessa l’ordinanza per l’infossamento.

Il servizio completo sul numero di Chiariweek in edicola oggi, venerdì 12 luglio.

TORNA ALLA HOME PAGE

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie