Cronaca
Dati che fanno riflettere

Più di 1500 multe comminate nel 2020 tra Lonato, Bedizzole e Calcinato

Non solo infrazioni stradali, nell'anno del Covid anche illeciti legati al mancato rispetto delle normative.

Più di 1500 multe comminate nel 2020 tra Lonato, Bedizzole e Calcinato
Cronaca Montichiari, 30 Gennaio 2021 ore 14:34

Un numero di certo che non lascia indifferenti, oltre 1500 multe in 365 giorni, è davvero un risultato che fa riflettere.

Quali sono gli illeciti commessi?

Ed è in questi numeri che si è concretizzato il lavoro della Polizia Intercomunale di Lonato, Bedizzole e Calcinato che vede al comando Luisa Zampiceni e, a questo punto, viene spontaneo chiedersi quali siano le infrazioni più comuni riscontrate: tra le maggiori vengono evidenziate le soste irregolari ma anche eccesso di velocità e rispetto delle precedenze.

Oltre al rispetto di divieti e obblighi anche (il mancato) uso della cintura di sicurezza risulta essere tra le distrazioni (o cattive abitudini) maggiormente frequenti così come l'utilizzo del telefono cellulare alla guida. Non mancano poi, ahimé i casi di guida sotto l'effetto di alcool o di sostanze stupefacenti.

Fondamentale la videosorveglianza

Sono state di recente installate delle nuove telecamere mobili che permettono da un lato di controllare il passaggio di veicoli ma anche individuare con maggiore tempestività chi commette atti vandalici o in irrispettosi nei confronti dell'ambiente come, per esempio, l'abbandono di rifiuti. Numerose anche le sanzioni che sono state comminate per mancato rispetto delle normative anti Covid, sia a privati cittadini che ad attività commerciali, per alcune delle quali è stata imposta la chiusura.

Necrologie