Piscina comunale di viale Piave a Brescia: in estate lavori di manutenzione straordinaria.
In estate
Prenderà il via nell’estate 2025 il secondo lotto di lavori di manutenzione straordinaria previsti dal comune e già finanziati nel 2024 con un milione di euro complessivi per la manutenzione degli impianti sportivi.
Gli interventi in programma
Nel 2024 si era già provveduto al rifacimento del controsoffitto della vasca grande della piscina. Ora i lavori riguarderanno due lotti, il primo riguarderà il rifacimento delle zone docce maschili e femminili mediante rimozione della pavimentazione esistente e abbattimento delle barriere architettoniche, la sostituzione dei sanitari esistenti, degli accessori docce e bagni e tinteggiatura finale. Il secondo lotto riguarderà invece la sostituzione dei serramenti originari esistenti per il miglioramento dell’isolamento termico e relativo confort ambientale interno.
Gli interventi di manutenzione straordinaria saranno affidati alla società Centro Sportivo San Filippo Spa che, per realizzarli, riceverà i fondi dal Comune di Brescia sotto forma di quota extra canone in conto investimenti e procederà poi ad appaltare i lavori tramite bando pubblico.
Costi
La Giunta comunale ha imputato una spesa di 225.000 euro per il primo lotto e una spesa di 147.000 euro per il secondo lotto, per un importo totale di 372.000 euro. Le somme saranno totalmente finanziate con mutui stipulati con l’Istituto per il credito sportivo e culturale.
L’Amministrazione comunale ritiene fondamentale investire in interventi che restituiscano alla città impianti più moderni, accessibili e funzionali. La manutenzione degli impianti sportivi è una priorità per garantire a tutti i cittadini e le cittadine spazi pubblici sicuri e di qualità, all’altezza della vivacità sportiva bresciana.
Piscina comunale di viale Piave
I lavori saranno effettuati nella prossima estate 2025 a partire da giugno con una durata di circa 2 mesi. Per tali ragioni la piscina rimarrà chiusa al pubblico, salvo imprevisti, dal 16 giugno al 1° settembre 2025.