memoriale

Pippa Bacca: sedicesimo memoriale in scena a Salò

La donna venne violentata e uccisa in Turchia nel marzo 2008 da un uomo durante la performance «Spose in viaggio – Brides on tour»

Pubblicato:

Sedicesimo memoriale «Pippa Bacca» in scena giovedì 17 agosto 2023 nel Golfo di Salò.

Pippa Bacca, sedicesimo memoriale in scena a Salò

Anche quest'anno Salò ha ospitato la traversata a nuoto (non competitiva) in memoria di  Giuseppina Pasqualino di Marineo , in arte Pippa Bacca . La donna venne violentata e uccisa in Turchia nel marzo 2008 da un uomo durante la performance «Spose in viaggio – Brides on tour». Era legata a Salò in quanto, ogni estate, compiva a nuoto il tratto che va dalla spiaggia antistante il cimitero sino a Piazza Serenissima (circa un chilometro).

Una tradizione che si ripete

La famiglia, in primis la madre  Elena Manzoni , figlia dell'artista  Piero Manzoni , ha voluto riproporre ogni anno questa nuotata in ricordo della figlia. Ad ogni partecipante è stato consegnato un palloncino verde, il colore preferito da Pippa (definito anche colore pippesco) in suo onore ma anche per segnalare la presenza in acqua. La manifestazione, patrocinata dal comune di Salò, ha visto, come sempre, la presenza della Guardia Costiera attenta a vigilare sulla sicurezza.

L'articolo completo con le foto nel numero di GardaWeek in edicola da venerdì 25 agosto.

Seguici sui nostri canali