Pippa Bacca: in tanti alla 18esima edizione della traversata a nuoto in sua memoria.
La traversata a nuoto in memoria di Pippa Bacca
Una distesa di palloncini verdi ha colorato lo specchio lacustre salodiano per la diciottesima edizione della traversata a nuoto in memoria di Pippa Bacca. Anche quest’anno si è svolta il 17 agosto in memoria di Giuseppina Pasqualino di Marineo in arte Pippa Bacca, nipote del celebre artista Piero Manzoni.
Un successo riconfermato anche in termini numerici, sono stati infatti un centinaio le persone che vi hanno preso parte: una sessantina le persone che hanno preso parte alla traversata a nuoto ai quali si sono aggiunti circa una trentina di amici che hanno però preferito la terraferma.
Una tragica storia
Era l’8 marzo 2008, quando Pippa Bacca partì da Milano: la giovane artista, insieme all’amica e collega Silvia Moro, presero parte alla performance artistica «Brides on Tour» dirette verso Gerusalemme. L’impresa consisteva in un viaggio in autostop vestito da sposa tra i paesi colpiti dalla guerra.
Pippa, dopo aver attraversato Slovenia, Croazia, Bosnia e Bulgaria, cadde però nelle mani di un uomo, Murat Karatash, divorziato con due figli, pregiudicato per furto, il quale la violentò e la uccise, strangolandola.
Il suo corpo fu rinvenuto nudo tra i rovi alla periferia di Istanbul, sulle colline di Gebze: aveva 34 anni. Murat è stato condannato a trent’anni di carcere.
Pippa Bacca rappresenta una delle figure che, più di ogni altra, è riuscita ad incarnare i propri ideali non solo in vita ma anche nel momento della sua tragica dipartita
L’articolo completo con le foto dei partecipanti nel numero di GardaWeek in edicola da venerdì 22 agosto 2025.