Lutto

Piazza Loggia: è morto lo stragista Pierluigi Concutelli

Malato da tempo, Concutelli è spirato nella sua casa a Roma dove era agli arresti domiciliari

Piazza Loggia: è morto lo stragista Pierluigi Concutelli
Pubblicato:

Piazza Loggia: è morto lo stragista Pierluigi Concutelli.

Piazza Loggia: si è spento Pierluigi Concutelli

Si è spento a Roma alla soglia degli 80 anni (li avrebbe compiuti a giugno): era stato condannato all'ergastolo per l'omicidio del giudice Vittorio Occorsio nel 1976. Sua inoltre la responsabilità dell'omicidio di Ermanno Buzzi nel 1981.

Il "cadavere da assolvere"

Quest'ultimo era stato condannato nelle fasi iniziali del processo per la strage di piazza Loggia. Militante di estrema destra, legato ad Avanguardia nazionale, condannato in primo grado per la Strage di piazza Loggia a Brescia e assassinato in carcere da due terroristi neri nel 1981. Ermanno Buzzi oltre a militare nell’estrema destra, come attestano gli articoli a sua firma nel periodico di Avanguardia nazionale pubblicati negli anni Sessanta,  si dedicava al furto di opere d’arte con alcuni giovani complici. Era il cosiddetto cadavere da assolvere. 

Concutelli ha trascorso la maggior parte della vita in carcere

Malato da tempo, Concutelli è spirato nella sua casa a Roma dove era agli arresti domiciliari. A seguito dell'arresto  ha trascorso la maggior parte della sua vita in carcere, fino al 2011 quando ha ottenuto i domiciliati per motivi di salute. È stato tra i capi di Ordine Nuovo, l’organizzazione neofascista di cui facevano parte altri militanti coinvolti nella bomba di Brescia come Delfo Zorzi, Carlo Maria Maggi e Maurizio Tramonte.

 

 

Seguici sui nostri canali