sport

Piastra di parkour a Brescia: al via i lavori al Don Bosco

Il termine è previsto entro la fine di dicembre 2024

Piastra di parkour a Brescia: al via i lavori al Don Bosco
Pubblicato:

Piastra di parkour a Brescia: al via i lavori al Don Bosco.

Al via i lavori per la piastra di parkour

Oggi (giovedì 21 novembre 2024) hanno preso il via i lavori di realizzazione della piastra di parkour nel quartiere Don Bosco di Brescia.

Il progetto

Il progetto, parte delle azioni predisposte della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile (Sus) adottata dall’Amministrazione comunale, prevede l’installazione nei giardini di via Sardegna di un’area di allenamento interamente dedicata a una disciplina sportiva, in forte crescita in Italia negli ultimi anni, basata su sfide di movimento in un ambiente urbano, ricorrendo a salti, arrampicate e tecniche acrobatiche.

L’intervento, costato nel complesso 71.980 euro, si articolerà in tre passaggi: la rimozione del terreno superficiale, la realizzazione del piano di cemento sulla quale verranno ancorate le attrezzature e il fissaggio definitivo della pavimentazione antitrauma e dei moduli che comporranno la struttura.

Finalità

L’obiettivo è duplice: da una parte valorizzare la disciplina (ufficialmente riconosciuta dal Coni nel 2017), fornendo ai praticanti un luogo specifico e appositamente studiato all’interno del quale potersi allenare in sicurezza. Dall’altra restituire al quartiere uno spazio libero e accessibile a tutti, in particolare a giovani e giovanissimi, che possa diventare luogo di incontro e di aggregazione.
L’impianto è il primo passo concreto nell’iter di sviluppo del nuovo centro scolastico e culturale di Don Bosco che entro il 2029 sorgerà attorno all’asse di via Privata De Vitalis: un grande polo composto da due scuole, primaria e secondaria di I grado, da una biblioteca e dal Community Hub.

Termine previsto entro dicembre 2024

Oltre a poter essere utilizzato come palestra da atleti e appassionati di parkour, l’impianto potrà ospitare anche manifestazioni, workshop ed eventi sportivi. Secondo quanto previsto dal cronoprogramma, e salvo slittamenti dovuti alle condizioni meteo, i lavori si concluderanno entro metà dicembre 2024.
È in fase di definizione l'affidamento della piastra a un’associazione che si occuperà della sua valorizzazione, garantendo l’utilizzo condiviso e la promozione della disciplina del parkour.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali