Piano Neve: a Brescia è tutto pronto
Sarà attivo fino al 9 marzo 2025
Piano Neve: a Brescia è tutto pronto.
Tutto è pronto: scatta il Piano Neve
Per la stagione 2024-2025 il Piano Neve è attivo da lunedì 11 novembre 2024 a domenica 9 marzo 2025. In questo periodo Aprica garantisce la propria reperibilità tutti i giorni 24 ore su 24. Con le stesse modalità sono inoltre reperibili le imprese e le aziende agricole incaricate e gestite da Aprica per l’effettuazione degli interventi sulla rete stradale del territorio cittadino.
Tre modalità di attivazione
Le modalità di attivazione previste sono le seguenti:
− In previsione di gelate o in presenza di nevischio il Comando della Polizia Locale allerta telefonicamente
il reperibile di turno del Settore Strade, il quale a sua volta avvisa il centralino di Aprica attivo 24 ore su 24.
In questo caso vengono solitamente attivati interventi di carattere preventivo, meglio descritti nel seguito
nel presente documento.
− Nell’imminenza o all’inizio di una precipitazione nevosa il Comando della Polizia Locale allerta
telefonicamente il reperibile di turno del Settore Strade, il quale a sua volta avvisa il centralino di Aprica.
In questo caso vengono attivate, sempre su decisione del Settore Strade e proporzionalmente alle
caratteristiche della precipitazione nevosa, operazioni di lamatura della neve con contestuale spargimento
di fondenti.
I servizi del Piano Neve vengono svolti sul suolo pubblico; quest'ultimo per motivi logistici è stato suddiviso in Rete stradale e Aree pedonali.
1. Rete Stradale
La rete stradale della Città presenta molteplici caratteristiche. Si va dalle grandi strade extra urbane (tangenziali) alle vie di quartiere a senso unico, dalle strade urbane principali con 2 o 3 corsie fino alle strade dei quartieri collinari. Qualora sia previsto l’avverarsi di gelate o nevicate, il Settore Strade può disporre l’effettuazione di interventi estesi quali la salatura preventiva di tutta o di parte della rete stradale, oppure servizi specifici e mirati.
Specificamente, in base agli eventi meteorologici previsti o in corso, possono essere attivati interventi preventivi di spargimento meccanizzato di fondenti anti ghiaccio oppure possono essere eseguiti interventi di lamatura/sgombero della neve e contestuale spargimento di fondenti antighiaccio, come nel seguito descritto.
Salatura preventiva dei punti sensibili
I punti sensibili sono costituiti prevalentemente da cavalcavia e sottopassi la cui percorrenza può diventare
difficoltosa in caso di gelate. Su tali punti, ove disposto dal Settore Strade, si procede allo spargimento di
fondenti atti a prevenire la formazione di ghiaccio.
N. Punti sensibili
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1 Via Malta, cavalcavia presso il Termoutilizzatore
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2 Via Codignole, cavalcavia
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3 Via San Zeno | ||||
4 Via Della Volta, cavalcavia e rotonda in direzione Borgosatollo
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5 Via Lamarmora, sottopasso
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6 Via Cremona, sottopasso
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7 Via Maggi, sottopasso
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8 Via Cadorna, sottopasso
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9 Via Mantova, cavalcavia Kolbe
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10 Via Bernini, salita e piazzale di sosta dell’autobus
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11 Via Zammarchi, sottopasso direzione S. Eufemia
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12 Via Turati | ||||
13 Via Pusterla | ||||
14 Via San Faustino, salita stazione Metropolitana
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15 Via Marsala, salita di Porta Pile
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16 Via Monte Lungo, tratto in pendenza prima dell’incrocio con via Triumplina
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17 Via Torricella di Sopra, in prossimità della discesa verso Cellatica
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18 Via Rose, sottopasso
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19 Tangenziale Ovest, Svincoli
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20 Tangenziale Ovest, zona EIB
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21 Via Orzinuovi, svincoli e sottopasso di collegamento del mercato ortofrutticolo
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22 Via del Mella, sottopasso
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23 Tangenziale Ovest, cavalcavia al confine con Castelmella
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24 Via Noce, cavalcavia
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25 Via Cozzaglio, sottopasso
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26 Via Flero, cavalcavia
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27 Via Dalmazia, sottopasso
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28 Via Corsica, sottopasso
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29 Via Malta, cavalcavia Kennedy
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30 Via Panoramica, fino a San
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I punti critici
Nell’imminenza di nevicate, su indicazione del Settore Strade vengono inviati sul territorio 11 veicoli dotati
di lama e spargisale, pronti a intervenire sui percorsi che ricomprendono i punti della seguente tabella.
N. Snodi viabilistici
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1 Via Torricella di Sopra, tratto in discesa in direzione di Cellatica
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2 Via Torricella di Sopra, tutte le rotatorie
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3 Via Risorgimento, rotatoria con via Oberdan e cavalcavia del fiume Mella
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4 Via Monte Lungo, tratto in pendenza prima dell’incrocio con via Triumplina
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5 Via Triumplina, rotatoria con via Conicchio
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6 Tangenziale Ovest, svincoli d’intersezione con via Volturno
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7 Tangenziale Ovest, svincoli d’intersezione con via Milano
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8 Via Rose, sottopasso
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9 Via Delle Bettole, cavalcavia autostrada A4
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10 Via Delle Bettole, rotatoria d’intersezione con via Serenissima
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11 Via Serenissima, svincoli con viale S. Eufemia
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12 Via Zammarchi, sottopasso
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13 Viale Bornata, tutte le rotatorie fino all’intersezione con viale Piave
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14 Vie Turati e Pusterla, da p.le Arnaldo a via Lombroso
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15 Via Panoramica, fino a S. Gottardo
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16 Via Mantova, cavalcavia Kolbe e rotatoria d’intersezione con via F. Boario
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17 Via Cadorna, sottopasso e rotatoria d’intersezione con via F. Boario
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18 Via Della Volta, cavalcavia in direzione S. Zeno e rotatoria autostrada A4
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19 Via Orzinuovi, svincoli del mercato ortofrutticolo e sottopassi
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20 Via Orzinuovi, rotatorie d’ingresso all’autostrada A4 e alla zona Fiera
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21 Tangenziale Ovest, svincoli d’intersezione e sottopasso con via Orzinuovi
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22 Tangenziale Ovest, rotatorie svincolo EIB
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23 Tangenziale Ovest, cavalcavia tra l’EIB e l’uscita di via Brixia Zust
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24 Tangenziale Ovest, cavalcavia Fornaci/Castelmella
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25 Via Corsica, sottopasso
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26 Via Corsica, rotatoria d’intersezione con via Flero
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27 Via Flero, cavalcavia
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28 Via Labirinto e via Dalmazia, rotatorie dal Centro Campo Grande a via Fura
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29 Via Noce, cavalcavia
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30 Via Sorbanella, sottopasso
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31 Via Dalmazia, rotonde d’intersezione con via Orzinuovi
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32 Via Dalmazia, area del sottopasso ferroviario e rotatorie
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33 Via Malta, cavalcavia Kennedy e rotatoria d’intersezione con via Creta
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34 Via Cremona, sottopasso e rotonda d’incrocio con via S. Zeno
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35 Via Lamarmora, rotatoria d’intersezione con via Della Volta
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36 Via Lamarmora, sottopasso
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37 Via Lamarmora, rotatoria d’intersezione con la via S. Zeno
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In caso di neve
Questa tipologia di intervento costituisce l’attuazione del Piano Neve nella sua forma completa. In presenza di nevicate a carattere continuativo che comportino accumulo sul suolo, vengono attivati gli interventi di lamatura della neve e di spargimento di fondenti. Tali interventi vengono eseguiti da Aprica e da aziende da Essa incaricate, tenendo conto delle diverse tipologie delle strade comunali (tangenziali, strade urbane ad alto scorrimento, strade di quartiere, strade collinari e parcheggi), questo utilizzando veicoli attrezzati con lame sgombraneve e/o spargitori di fondenti.
Interventi specifici per chiusura di tratti autostradali - Nuova attivazione
Al presentarsi di problematiche sulla rete autostradale, la Prefettura di Brescia può disporre la chiusura di una o più tratte da casello a casello, in una o entrambe le direzioni di marcia. In questi casi, come previsto dal Settore Strade, il traffico veicolare viene instradato su predeterminate strade ad alta percorrenza della Città le quali, nella circostanza, vengono presidiate ed eseguite con maggiore intensità. Per questa eventualità specifica sono state predisposte nuove mappe dedicate, con attribuzione del cosiddetto “Codice Nero”; le tempistiche di intervento sono analoghe a quelle del Piano Neve generale.
2. Aree pedonali
Le aree pedonali sono costituite da marciapiedi, piazze, zone a traffico limitato, camminamenti, vialetti, attraversamenti, salvagente ecc. Sulle aree pedonali vengono eseguite operazioni di salatura per la prevenzione della formazione di ghiaccio, oppure, in caso di nevicate, si procede con la creazione di camminamenti mediante la rimozione della neve con contestuale salatura. Gli interventi vengono svolti prioritariamente presso le scuole (fino ai cancelli d’ingresso), presso le stazioni della Metropolitana e presso le fermate degli autobus urbani. A seguire gli interventi vengono eseguiti presso altri siti di pubblica utilità, quali i presidi medico – assistenziali, le sedi di uffici pubblici ecc. Successivamente agli interventi prioritari e secondo indicazioni del Settore Strade, le attività possono proseguire su altre porzioni del territorio cittadino.
Gli interventi su queste aree vengono eseguiti sia da parte di Aprica, sia da parte di cooperative sociali da Essa incaricate.
Per una maggiore efficacia degli interventi, gli operatori dispongono delle seguenti attrezzature:
− Piccole pale meccaniche gommate con uomo a bordo modello “Bobcat”
− Attrezzature mobili con motore autonomo dotate di spazzole per la rimozione della neve e manovrate
da operatori appiedati
− Carrelli per lo spargimento di fondenti, condotti da operatori appiedati.
La Metropolitana di Brescia
La Metropolitana di Brescia rappresenta una valida alternativa al trasporto automobilistico. Il suo tracciato si sviluppa sulla direttrice nord – centro – est della città, consentendo di raggiungere agevolmente molte aree e offrendo al contempo la possibilità di collegamento con la stazione ferroviaria e con la stazione degli autobus. L’importanza di questo mezzo di trasporto pertanto aumenta in occasione di gelate e nevicate. Infatti chi desidera raggiungere la Città, soprattutto dalle direttrici sopra citate, può parcheggiare il proprio veicolo presso i parcheggi limitrofi alle stazioni ed entrare in Città con sicurezza e comodità. Aprica, per agevolare al meglio l’utilizzo di questo mezzo di trasporto, predispone interventi sulle aree pedonali limitrofe a tutte le fermate e sui parcheggi adiacienti.