Per Google nel 2019 donna è sinonimo di colf, indignazione

Se invece si cerca i sinonimo di uomo, il primo risultato recita essere umano, persona , individuo, genere umano, maschio, adulto.

Per Google nel 2019 donna è sinonimo di colf, indignazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Lei, la mamma, stira e lava (e per fortuna almeno non tramonta). Lui, il papà, lavora e legge. Ha destato non poco scalpore mediatico, nei giorni scorsi, l’immagine di un libro di testo usato in una scuola elementare, classe seconda per amor della precisione, del nostro Paese. Un esercizio facile facile: il bimbo era chiamato ad associare ad un soggetto due verbi che lo caratterizzavano. Il tutto scegliendo tra tre opzioni. E quelle prescelte per i due genitori la dicono lunga sugli stereotipi di genere che ad oggi, marzo 2019, esistono ancora nel nostro paese. (Per onor di cronaca pare che la casa editrice del testo incriminato si sia poi scusata).

Per Google nel 2019 donna è sinonimo di colf

Ma c’è anche di peggio. Lo abbiamo scoperto casualmente oggi. I colleghi del Giornale di Lecco stavano realizzando un articolo per illustrare le tante manifestazioni organizzate in occasione dell’8 marzo, la Giornata internazionale della donna. Per non essere ridondanti, e per utilizzare un linguaggio il più corretto possibile abbiamo cercato in rete, utilizzando il più noto dei motori di ricerca, Google, i sinonimi della parola “donna”. Quanto abbiamo scoperto ci ha lasciato quantomeno sbigottiti. Il primo risultato utile, quello messo in evidenza dal motore di ricerca, ovvero Virgilio Parole, “regala” della “perle” che non ci siamo davvero sentiti di passare sotto silenzio.

Femmina, e fin qui ci siamo; gentil sesso, e anche qui non si recrimina; bel sesso (?); sesso debole (ma davvero, ancora?). Questi alcuni dei sinonimi elencati, Ma il meglio deve ancora venire perchè evidentemente per qualcuno donna è anche sinonimo di donna di servizio, domestica, cameriera, collaboratrice familiare, colf, governante. Forse per addolcire la pillola si conclude con dama e regina(della casa forse?).

E l’uomo?

Se invece si cerca i sinonimo di uomo, il primo risultato recita essere umano, persona , individuo, genere umano , il prossimo, umanità, gente, maschio, adulto. Vero è anche anche in questo caso non mancano delle caratterizzazioni professionali: addetto, operaio, tecnico, giocatore, atleta, soldato, militare.

Seguici sui nostri canali