nomina

Per due bresciani il titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica

Sono l'ingegnere della Isinnova Cristian Fracassi e l'ex primario dell’ospedale di Gardone Valtrompia Renato Favero, inventori del respiratore Easy Covid 19.

Per due bresciani il titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica
Bassa, 03 Giugno 2020 ore 17:43

Hanno messo il loro talento e la loro intuizione al servizio della lotta al Coronavirus creando strumenti per aiutare medici, infermieri e pazienti ad affrontare il terribile incubo del virus. E per questo, ora che il peggio è passato, Cristian Fracassi e Renato Favero sono stati insigniti del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella.

Cavalieri al Merito della Repubblica

Ai due bresciani si deve l’invenzione dela «Easy Covid 19», una maschera da snorkeling riconvertita in respiratore, brevettata (ma resa accessibile a chiunque abbia una stampante 3D). All’ex primario dell’ospedale di Gardone Valtrompia  Favero va il merito dell’intuizione. A Fracassi, invece, il compito di progettare la valvola per permettere il funzionamento del dispositivo. A entrambi va il riconoscimento di Mattarella e il titolo “per essersi distinti nel servizio alla comunità durante l’emergenza del Coronavirus”.

L’articolo completo sul Manerbio week in edicola da venerdì 5 giugno

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia