Pensionati al lavoro col volontariato civico

Al momento sono 11 i volontari del Gruppo di volontariato civico e, da una ventina di giorni, sono all’opera in piazza Libertà.

Pensionati al lavoro col volontariato civico
Pubblicato:
Aggiornato:

Pensionati al lavoro col volontariato civico. Hanno costituito un’associazione per mettersi al servizio della comunità e poter "lavorare" per la loro città.

Pensionati al lavoro col volontariato civico

Hanno costituito un’associazione per mettersi al servizio della comunità e poter "lavorare" per la loro città. Al momento sono 11 i volontari del Gruppo di volontariato civico. Da una ventina di giorni, sono all’opera in piazza Libertà per installare l’impianto di irrigazione e per sistemare i gradini di uno degli ingressi della canonica. "Volevamo fare qualcosa per Travagliato", ha spiegato Italo Quaresmini che, oltre a essere uno dei fondatori del neonato sodalizio, è anche consigliere di maggioranza. "Abbiamo costituito il gruppo e aperto l’associazione. Siamo tutti in pensione e abbiamo tempo da vendere, per così dire". I lavori di piccola manutenzione svolti dai pensionati spaziano dal giardinaggio all’impiantistica idraulica, dalla falegnameria alla carpenteria, ma sono tutti rigorosamente a titolo gratuito.

"Quelli che partecipano sono in pochi"

"La comunità è grande ma quelli che partecipano sono pochi - ha commentato il presidente del gruppo, Gian Battista Facchinetti - Ogni giorno riceviamo apprezzamenti per il lavoro e l’impegno che ci mettiamo, ma anche critiche. Ci siamo messi al servizio del Comune e della Parrocchia e siamo un gruppo apolitico. Tutti possono venire a darci una mano e iscriversi all’associazione". I volontari sono all’opera dal lunedì al venerdì, mattina e pomeriggio, per portare a termine un grande progetto per il centro pulsante della città, la piazza.

Il servizio completo sul Chiariweek in edicola.

Seguici sui nostri canali