Pellegrinaggio speciale

Pellegrini in trattore: da Montichiari ad Assisi sul mezzo d'epoca

Il gruppo dei quattro trattoristi partito da Brescia non sarà solo lungo il percorso perché diversi famigliari e amici saranno presenti alla «traversata» d’epoca che attraverserà metà penisola

Pellegrini in trattore: da Montichiari ad Assisi sul mezzo d'epoca
Pubblicato:
Aggiornato:

Saverio Chioda, Germano Picco, Renato Rossi ed Elio Caspani, sono loro i quattro trattoristi che mercoledì mattina sono partiti da Collebeato e poi Montichiari in direzione Assisi. Partiti rombando di primo mattino sono i protagonisti di questo inusuale pellegrinaggio che li porterà fino nella città di San Francesco. Organizzata dal gruppo Trattori d’epoca Val Trompia, è un progetto che parte da lontano.

 

La partenza da Montichiari

L'idea tanti anni fa

«Se ne parla da parecchio nel gruppo, di organizzare una manifestazione raduno simile a quella fatta ogni anno sullo Stelvio dove partecipano migliaia di trattoristi da tutta Europa. Un sogno che avevamo nel cassetto da un po’ ma poi Oreste, il quinto del gruppo, ha avuto delle complicazioni di salute da cui non si è mai ripreso, e ora non c’è più. Questo pellegrinaggio è speciale non solo perchè siamo riusciti finalmente a organizzare ma perché il filo conduttore di tutto è il ricordo del nostro amico. E’ con lui che si parlava e soprattutto era lui che desiderava moltissimo replicare il grande raduno dei trattori d’epoca che fanno sullo Stelvio dove la partecipazione di addetti del settore e appassionati è altissima» - spiega Renato Rossi di Collebeato, consigliere regionale Unpli delegato per la provincia di Brescia.

Il gruppo dei quattro trattoristi partito da Brescia non sarà solo lungo il percorso perché diversi famigliari e amici saranno presenti alla «traversata» d’epoca che attraverserà metà penisola. La media dei chilometri percorsi è di circa 150 al giorno.

L'arrivo nella città di San Francesco

L’arrivo ad Assisi per i pellegrini sul trattore era fissato per venerdì 4 agosto alle 18, a cui seguirà il meritato riposo. Nel fine settimana poi i pellegrini hanno già concordato diverse visite alla Basilica di San Francesco dove saranno guidati dai volontari della Pro Loco cittadina. In dono i bresciani hanno portato tre bandiere e una medaglia con le insigne di Papa Paolo VI consegnata dal parroco di Concesio e la bandiera del gruppo. Gli audaci pellegrini faranno ritorno ad inizio della settimana prossima ripercorrendo a ritroso le stesse tappe dell’andata con arrivo a Brescia previsto senza fretta nella giornata di mercoledì 8 agosto.

Seguici sui nostri canali