L'operazione

Patenti facili: fino a 5mila euro per superare l'esame

A scovare la strategia messa a punto è stata la Polizia Stradale di Brescia nell'ambito dell'operazione  “Phone Ispiration”

Patenti facili: fino a 5mila euro per superare l'esame
Pubblicato:

Patenti facili: fino a 5mila euro per superare l'esame.

Patenti facili: fino a 5mila euro per superare l'esame

A Brescia da tutta Italia per superare senza difficoltà e dietro un importante compenso in denaro gli esami teorici per il superamento dell'esame di guida. Il tutto grazie ad apparecchiature elettroniche che i candidati indossavano fornite da quattro soggetti poi arrestati.  Il superamento dell'esame era garantito grazie ai suggerimenti che venivano forniti in tempo reale.

Operazione Phone Inspiration

A scovare la strategia messa a punto è stata la Polizia Stradale di Brescia nell'ambito dell'operazione  “Phone Ispiration” : ha così ricostruito la rete dell’organizzazione composta da persone residenti a Brescia, Mantova e Verona. Gli arrestati, grazie ai contatti creati soprattutto all’interno delle comunità di stranieri, ricevevano le richieste per il superamento dell’esame e applicavano di conseguenza una sorta di tariffario.

Apparecchiature sequestrate e manette per i quattro coinvolti

Per il superamento dell’esame teorico della patente B, il costo era di 3 mila euro; di 5 mila era la richiesta per l’aiuto nel superamento dell’esame per la patente C o per l’esame per la Carta di qualificazione del conducente che certifica i conducenti professionisti. Durante le perquisizioni gli agenti hanno trovato e sequestrato le apparecchiature messe a disposizione dai 4 arrestati per consumare le truffe.

Seguici sui nostri canali