Passo Crocedomini: chiusura totale per avverse condizioni meteo
La comunicazione in una nota stampa della Provincia di Brescia
Passo Crocedomini: chiusura totale per avverse condizioni meteo.
Avverse condizioni meteo: chiuso il Passo Crocedomini
A renderlo noto è la Provincia di Brescia tramite una nota stampa ufficiale nella quale si legge:
"Si comunica che, viste le previsioni meteo di domani e dei prossimi giorni, nel pomeriggio di oggi (mercoledì 20 novembre 2024 ndr), dalle 15 sarà chiuso il Passo Crocedomini anche dal lato della Valcamonica (località Bazena)".
La misura parziale dei giorni scorsi
Nei giorni scorsi, per la chiusura invernale, era stato vietato l’accesso al Passo dai versanti della Valsabbia (Bagolino-Gaver) e della Valtrompia (Collio-Maniva).
Il Passo Crocedomini
Il passo Croce Domini accoglie una croce dalla quale prende il nome. Il manufatto in ferro battuto serviva a segnalare un tempo il confine tra i territori dominati dalla Repubblica di Venezia e quelli posti sotto il controllo del Principato vescovile di Trento. Di recente la strada che conduce al passo è diventata particolarmente importante per il turismo in quanto in grado di connettere la Valle Camonica alla Valle Sabbia e anche alla Valle Trompia. Numerosi sono le auto così come i motociclisti che la frequentano. É stata per ben quattro volte percorsa dal Giro d'Italia, nel 1970, 1976, 1982 e 1998. Nel corso di quest’ultimo passaggio, avvenuto il 4 giugno 1998 durante della frazione da Cavalese a Montecampione, l’azione perentoria di Marco Pantani ha iniziato proprio su questa salita a mettere alla prova la resistenza del russo Tonkov, che ha poi dovuto cedere alla sua potenza e determinazione nel corso di un epico finale di tappa.