interventi

Passerelle pedonali di San Polo: al via i lavori

L’opera, approvata nell’ottobre 2022, avrà un costo di 212mila euro e i lavori dureranno 180 giorni consecutivi

Passerelle pedonali di San Polo: al via i lavori
Pubblicato:

Passerelle pedonali di San Polo: al via i lavori.

Passerelle pedonali: al via i lavori

Sono cominciati i lavori di sistemazione dei sovrappassi pedonali di via Michelangelo (civico 5), via Raffaello (civico 2), via Carpaccio (all’angolo con via Raffaello) e la tinteggiatura dei ponti di via Tiziano (civici 2, 38 e 80). L’opera, approvata nell’ottobre 2022, avrà un costo di 212mila euro e i lavori dureranno 180 giorni consecutivi. Sarà approvato entro la fine del mese di maggio, invece, il progetto relativo alla sistemazione dei ponti ai civici 28,46,15,176 e 230 di via Michelangelo. I lavori, per un importo stimato di 260mila euro, avranno una durata di 150 giorni consecutivi. Queste opere rappresentano la terza parte di un articolato piano di sistemazione dei sovrappassi di San Polo, avviata nel 2019.

Il 10 giugno di quell’anno un camion con gru aveva urtato un ponte pedonale situato all’altezza del civico 160 di via Raffaello danneggiando l’intradosso dell’impalcato e causando il distacco di una porzione di copriferro in calcestruzzo e la rottura di un ferro dell’armatura longitudinale della struttura.

Gli interventi

L’Amministrazione comunale aveva quindi programmato la verifica e la manutenzione complessiva di tutti i 19 sovrappassi pedonali di via Michelangelo, di via Raffaello, di via Tiziano e di via Carpaccio, suddividendo gli interventi per sostenere la spesa in più annualità.

I lavori al ponte interessato dall’incidente (avviati il 16 settembre 2019 e conclusi il 15 ottobre 2019 con un costo complessivo di 39.328,70 euro più Iva) sono stati utilizzati per verificare il reale stato di conservazione di questi manufatti, in modo da definire le modalità migliori di lavoro per i passaggi successivi. Il secondo intervento, iniziato nel mese di giugno 2020, aveva riguardato dieci ponti in via Raffaello e in via Tiziano e si era concluso nel mese di novembre dello stesso anno, per un importo di 243.573,77 euro. Il terzo intervento, invece, era stato iniziato il 30 agosto 2021 ma nel mese di ottobre dello stesso anno, visto lo stallo dei lavori da parte della ditta esecutrice, l’Amministrazione comunale aveva avviato la procedura di risoluzione contrattuale.

A causa dell’anomalo incremento dei prezzi che si era verificato nel corso del 2022 e dell’uscita del “decreto aiuti” (decreto 50/2022) che prevedeva un incremento lineare dei prezzi delle opere pubbliche, il terzo intervento era stato diviso in due lotti perché la copertura finanziaria, risultante dalla rescissione contrattuale, non era più sufficiente a coprire i costi.

 

 

Seguici sui nostri canali