Paspardo rimane senza acqua dopo lo smottamento in località Fontanine
Gli abitanti sono rimasti senza acqua e impossibilitati a transitare lungo la strada d'accesso al paese
Paspardo rimane senza acqua dopo lo smottamento in località Fontanine.
Paspardo rimane senza acqua
Paspardo senza acqua a causa dello smottamento verificatesi in località Fontanine. Quest'ultimo si è verificato venerdì 3 novembre 2023, nelle successive 48 ore la montagna ha continuato a sputare acqua, fango e detriti. Il risultato? Gli abitanti sono rimasti senza acqua e impossibilitati a transitare lungo la strada d'accesso al paese. Una forza difficilmente controllabile: già nella serata di venerdì aveva sfondato il muro di contenimento a monte della provinciale 88 all'ingresso dell'abitato. Nel primo pomeriggio di ieri (domenica 5 novembre 2023) ha sfondato il guardrail a valle con il conseguente spostamento ancora più sotto del materiale.
Il materiale in questione è andato a pesare sull'acquedotto che serve il paese, tranciati inoltre i cavi della corrente.
L'intervento da parte dell'Amministrazione comunale
L'Amministrazione comunale ha provveduto a pubblicare un avviso nel quale si raccomanda ai cittadini di non utilizzare acqua per usi potabili senza previa bollitura
É stata successivamente diramata un'ordinanza con le disposizioni riguardanti l'utilizzo dell'acqua proveniente dall'acquedotto comunale
E un'altra relativa al divieto di transito pedonale e veicolare lungo la strada della Plana
Le altre strade provinciali chiuse
A causa di una frana, è stato necessario chiudere la SP92 al confine tra Malegno e Lozio, fanno sapere dalla Provincia di Brescia. Le strade provinciali ancora chiuse sono la SP88 a Paspardo, la SP9 a Gargnano, la SP5 a Borno e la SP38 a Tignale.
Le immagini