Paspardo: proseguono i lavori sulla Sp88 dopo la colata di fango sulla carreggiata
Nella mattinata di lunedì il geologo incaricato farà un ulteriore sopralluogo per stabilire se - e quando - sarà necessario disporre nuovamente della chiusura della strada
Paspardo: proseguono i lavori sulla Sp88 dopo la colata di fango sulla carreggiata.
Paspardo, proseguono i lavori sulla Sp88
La Sp88 all'altezza del comune di Paspardo è stata chiusa lo scorso 3 novembre dopo che una colata di fango aveva invaso la carreggiata, e riaperta a senso unico alternato l'11 novembre. Con una precedente comunicazione era stata indicata la necessità di richiudere la strada da lunedì 20 novembre per i lavori di messa in sicurezza del versante a monte della strada. Dopo una verifica dello stato di avanzamento dei lavori è stato disposto che auto e autobus potranno transitare, sempre a senso unico alternato, anche nella giornata di lunedì 20 novembre. Nella mattinata di lunedì il geologo incaricato farà un ulteriore sopralluogo per stabilire se - e quando - sarà necessario disporre nuovamente della chiusura della strada.
Il comune di Paspardo era rimasto senza acqua dopo lo smottamento in località Fontanine
Lo smottamento, come abbiamo ricordato, si è verificato venerdì 3 novembre 2023, nelle successive 48 ore la montagna ha continuato a sputare acqua, fango e detriti. Il risultato? Gli abitanti sono rimasti senza acqua e impossibilitati a transitare lungo la strada d'accesso al paese. Una forza difficilmente controllabile: già nella serata di venerdì aveva sfondato il muro di contenimento a monte della provinciale 88 all'ingresso dell'abitato. Nel primo pomeriggio di domenica 5 novembre 2023 ha sfondato il guardrail a valle con il conseguente spostamento ancora più sotto del materiale. Il materiale in questione è andato a pesare sull'acquedotto che serve il paese, tranciati inoltre i cavi della corrente. In quell'occasione l'Amministrazione comunale ha provveduto a pubblicare un avviso nel quale si raccomandava ai cittadini di non utilizzare acqua per usi potabili senza previa bollitura.
In evidenza un'immagine della frana nel giorno stesso dello smottamento.