ambiente

Parco John Lennon: procedono i lavori di bonifica

Termine previsto gennaio 2026

Parco John Lennon: procedono i lavori di bonifica

Parco John Lennon a Brescia: procedono i lavori di bonifica.

Lavori di bonifica, continuano quelli al parco John Lennon

Continuano i lavori di bonifica al parco della musica “John Lennon” di via della Trisia. Sull’area, nel mese di maggio 2020, erano state effettuate indagini in seguito alla rimozione di un cumulo di rifiuti che si trovava tra l’attuale palestra e la ferrovia nella zona sud-est del parco. Da allora, l’Amministrazione ha interdetto al pubblico l’accesso a quella porzione del parco. I lavori di bonifica, ora in corso, dovranno concludersi il 17 gennaio 2026. Una volta terminato l’intervento sarà avviato l’iter per la certificazione di avvenuta bonifica del sito, che verrà rilasciata dalla Provincia di Brescia, e si procederà con l’apertura dell’area.

L’analisi del rischio

Sarà chiusa anche un’altra porzione del parco, adiacente alla precedente, per la quale si è conclusa la fase di caratterizzazione dei suoli, gli esiti della quale sono stati convalidati da Arpa. Tutte le aree indicate da Arpa sono state quindi caratterizzate.

È stata poi redatta l’analisi del rischio specifica per il sito, che ha già ottenuto l’approvazione da parte degli Enti competenti. Ora è in corso di redazione il progetto operativo di bonifica e, alla fine del mese di agosto, sarà indetta una conferenza dei servizi per l’approvazione. Il progetto esecutivo sarà redatto in autunno e la gara dovrebbe essere bandita, presumibilmente, entro il mese di gennaio 2026.