Parco di viale Mellini a Chiari: pronto nelle prossime settimane

A breve termineranno i cantieri nella zona davanti alla biblioteca.

Parco di viale Mellini a Chiari: pronto nelle prossime settimane
Pubblicato:
Aggiornato:

Parco di viale Mellini a Chiari: pronto nelle prossime settimane. A breve termineranno i cantieri nella zona davanti alla biblioteca.

Parco di viale Mellini a Chiari: pronto nelle prossime settimane

Potatura delle piante, posa della staccionata e sistemazione dei giochi. Sono queste alcune delle fasi che si svilupperanno nelle prossime settimane nel cantiere del nuovo parco giochi di viale Mellini. A breve sarà infatti conclusa l'opera che andrà a riqualificare l’area di fronte alla biblioteca civica, dedicandola esclusivamente ai più piccoli. Il percorso che ha portato a questa riqualificazione è nato dall'incrocio di due esigenze e volontà sinergiche: da un lato l’Amministrazione si è impegnata a riqualificare un parco della città ogni anno (questo è il progetto del 2018); dall’altro il desiderio, espresso anche dal Gruppo Alpini, di riorganizzare l’area unendo in un’unica zona tutti i monumenti alle Armi e associazioni combattentistiche.

I lavori finali

Ora l’opera entra nel vivo e nelle prossime settimane la ditta incaricata del verde eseguirà una potatura ad hoc sulle piante esistenti, in modo tale che i rami più bassi non siano poi d'intralcio al posizionamento dei giochi e del loro effettivo utilizzo. Successivamente, si eseguirà sia la tracciatura dei giochi e della loro posizione (compresa una porta da calcetto e la rete parapalloni), sia la tracciatura della staccionata che segnerà i confini del parco. Poi si potrà provvedere alla posa della pavimentazione antitrauma e dell’erba sintetica di contorno al parco. Nel frattempo, i giochi sono già in produzione. Questi verranno infatti prodotti direttamente dalla ditta aggiudicatrice (dalla quale saranno ovviamente anche certificati), così che una volta terminati i lavori potranno essere posati senza attese. Tutte queste opere seguiranno e concluderanno quanto fatto finora, ovvero la sistemazione, il riallineamento e il riposizionamento dei cordoli che separano l'area verde dall'area di parcheggio posta a ovest (con anche la posa di una prima fascia dei cubetti in pietra che costituiscono i parcheggi veri e propri), oltre che le opere complete per la deviazione degli impianti interrati e fuori terra esistenti.

Il commento

"Siamo molto soddisfatti di questo progetto, a cui teniamo molto. Il parchetto davanti alla biblioteca è uno dei luoghi più frequentati dai bimbi della città: era perciò assolutamente necessario permettere a questi bambini di usufruire di un’area ancora più sicura e certamente meglio attrezzata, che facesse onore alla sua posizione centrale e permettesse una migliore gestione degli spazi. Siamo certi che verrà molto apprezzato", ha dichiarato Cristian Vezzoli, il consigliere con incarico alla valorizzazione dei parchi cittadini.

TORNA ALLA HOMPAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

 

Seguici sui nostri canali