Parcheggio multipiano Prealpino, sopralluogo al cantiere
I lavori hanno preso il via il 16 febbraio scorso
Parcheggio multipiano Prealpino, sopralluogo al cantiere.
Parcheggio multipiano Prealpino
Hanno preso avvio lo scorso 16 febbraio 2023 le opere di edificazione del parcheggio multipiano di interscambio Prealpino, situato in prossimità del capolinea nord della Metropolitana leggera automatica di Brescia.
Il sopralluogo
Oggi (lunedì 27 novembre 2023) è stato effettuato un sopralluogo al cantiere. Il parcheggio in struttura sarà articolato su cinque livelli (due sotterranei e tre fuori terra) con capienza di 826 autovetture, cui si abbinerà un’area esterna a raso in grado di prevedere 179 posteggi, per un totale di 1.005 posti auto. L’importo complessivo dell’investimento è di 15.010.646,53 euro (più Iva), cofinanziato con fondi statali stanziati con Delibera CIPE n. 2 del 17 gennaio 2019.
Il cronoprogramma delle opere
Lo scorso 13 ottobre 2023 ha avuto inizio la posa delle strutture prefabbricate che terminerà, da cronogramma contrattuale, entro fine gennaio 2024 ed è ad oggi nel vivo del montaggio.
Nei mesi invernali è invece prevista la posa degli impianti elettrici, antincendio, di illuminazione e di conteggio veicolare a servizio del parcheggio in esercizio, che terminerà a fine primavera 2024.
All’inizio del prossimo anno verrà realizzata la pensilina del capolinea che accoglierà gli autobus extraurbani provenienti dalla Val Trompia. In seguito, si interverrà sulle zone esterne al parcheggio in struttura realizzando le aree di sosta, la viabilità principale di distribuzione e le aree verdi. Il termine dei lavori è previsto per la fine di aprile 2024.
In evidenza un'immagine di Christian Penocchio.