interventi

Parcheggio multipiano Prealpino: lo stato dei lavori

Particolare attenzione all'ambiente

Parcheggio multipiano Prealpino: lo stato dei lavori
Pubblicato:

Hanno preso avvio lo scorso 16 febbraio 2023 i lavori per la realizzazione del nuovo parcheggio multipiano di interscambio Prealpino, situato in prossimità del capolinea nord della Metropolitana leggera automatica di Brescia.

Parcheggio multipiano Prealpino: gli interventi nel dettaglio

L’intervento ha come obiettivo dotare il capolinea della Metropolitana di un più capiente e confortevole parcheggio scambiatore, in grado di garantire la sosta dei mezzi privati provenienti dalla Valle Trompia diretti in Città al fine di favorire l’interscambio con la metropolitana.

Il progetto prevede inoltre la realizzazione di un vero e proprio nodo intermodale, migliorando l’accessibilità ciclopedonale e approntando spazi per la fermata e l’attestamento delle corse del Trasporto Pubblico Locale, specie extraurbano.

Rispetto all’attuale area a raso di circa 400 posti, con il nuovo progetto si realizzerà un parcheggio in struttura, articolato su cinque livelli (due sotterranei e tre fuori terra) con una capienza di 826 autovetture, cui si aggiungerà uno spazio a raso esterno in grado di ospitare 179 stalli di sosta, per un totale di 1.005 posti auto.

Attenzione all'ambiente

L’intervento è stato progettato ponendo attenzione e sensibilità alle peculiarità paesaggistiche del luogo.

Dal punto di vista ambientale, la riduzione in ingresso delle auto private in città è stata stimata in 60mila veicoli all’anno con una riduzione di CO₂ pari a 70 t/anno.

I lavori, interamente progettati e diretti dall’Area Tecnica di Brescia Infrastrutture Srl, sono stati affidati all’RTI F.L. Costruzioni & Autotrasporti S.r.l. – Enpower Srl a seguito di gara esperita mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa con bando pubblicato lo scorso 23 agosto 2022.

A tal proposito le migliorie più significative riguardano i rivestimenti esterni dell’edificio con lamiere forate di differente tipologia e dimensione, che renderanno più gradevole l’impatto visivo dei differenti prospetti, impreziositi da pareti verdi, studiate per rispettare il contesto e ridurre l’impatto con il tessuto urbano limitrofo.

Inoltre, sempre riguardo alle migliorie, nel parco urbano fra il parcheggio e il quartiere è prevista la realizzazione di aree giochi multigenerazionale per attività ricreative e sportive adatte ad ogni età e luoghi dedicati al riposo nel verde.

Attenzione alle persone con fragilità

Particolare attenzione è stata dedicata alle utenze deboli, con la progettazione di percorsi pedonali protetti ed evidenziati cromaticamente e la installazione di defibrillatori in tutti i piani del parcheggio.

Ogni piano del parcheggio sarà identificato con un diverso colore, così da rendere più semplice individuare rapidamente la propria auto parcheggiata. Un impianto di conteggio veicolare fornirà, in tempo reale, informazioni sul numero di posti auto disponibili.

E’ prevista inoltre la installazione di colonnine di ricarica per le auto elettriche nei piazzali esterni e la predisposizione di un intero piano della struttura per una futura implementazione.

 

Al fine di ridurre ulteriormente l’impatto ambientale dell’intervento, il progetto ha previsto inoltre:

-      l’installazione di pannelli fotovoltaici, dotati di sistema di accumulo dell’energia, in grado di coprire fino al 65% del fabbisogno energetico necessario per la gestione dell’edificio;

-      l’utilizzo di materiali riciclati pari almeno al 15% del totale dei materiali di cantiere;

-      l’installazione di sistemi d’illuminazione a basso consumo energetico ed alta efficienza.

Il cantiere prevede la ripiantumazione nelle aiuole adiacenti alla tangenziale e a via Triumplina delle specie arboree già presenti nel parcheggio, la bonifica ordigni bellici e la realizzazione di diaframmi con la funzione di contenere il terreno retrostante e consentire il successivo scavo dei due piani interrati in sicurezza.

Si procederà poi alla realizzazione delle fondazioni su cui poggerà l’intera struttura prefabbricata, posata con l’ausilio di gru che garantiranno rapidità di montaggio e contenimento dei costi.

 

L’importo complessivo dell’investimento è di 15.010.646,53 euro (IVA esclusa), di cui 8.075.827 euro di fondi statali a valere sulla Delibera CIPE n. 2 del 17 gennaio 2019.

La durata dei lavori, ridotti in seguito all’offerta, è prevista in 426 giorni solari consecutivi.

Le immagini del lavori al parcheggio Prealpino

DJI_0047
Foto 1 di 3
DJI_0049
Foto 2 di 3
DJI_0059
Foto 3 di 3

 

Seguici sui nostri canali