Paratico cambia il Pgt per le ex piscine di via Mazzini

La variazione è stata avviata per andare incontro a una sentenza del Consiglio di Stato su una vicenda ancora non risolta.

Paratico cambia il Pgt per le ex piscine di via Mazzini
Pubblicato:
Aggiornato:

Non è finita fino a che non è finita e la lunghissima vicenda delle ex- piscine continua con nuovi tasselli.

Avviata la variante

E' stata infatti avviata la variante al Piano del Governo del territorio per rispondere alla sentenza del Consiglio di Stato che riguardava proprio la vicende dei due fabbricati commerciali in via Mazzini.

Fra i vari punti la sentenza scriveva dell'aricolo 11.1 del regolamento urbanistico di Paratico che al punto A affermava che l'ambito in oggetto (quello della fascia lago) era prevalentemente residenziale mentre al punto B che "gli ambiti a prevalente destinazione residenziale devono rispettare il contenimento dello stato di fatto”.

Riassumendo: il Comune avrebbe applicato le regole dell'area B invece che quelle della fascia lago, che cadono nel punto A. Ma sembra che sia proprio l'interpretazione del regolamento a essere problematica, da qui la necessità della variazione.

Le parole del sindaco

"Questa variante è fondamente per evitare futuri contenziosi e rispettare quando affermato dal Consiglio di Stato nella propria sentenza - ha affermato il sindaco Gianbattista Ministrini - La variante non coinvolge infatti solo questa vicenda ma anche una serie di altre aree edificabili sulla fascia lago".

E l'ordinanza di abbattimento?

Tutto ciò, tecnicamente, non significa che l'ordinanza di abbattimento emessa del Comune per le due strutture già costruite debba essere ignorata, anzi, il provvedimento dovrebbe essere rispettato dall'azienda che però potrebbe impugnarlo, fare ricorso ed eventualmente vincerlo.  Dunque i giochi sono ancora aperti.

 

Seguici sui nostri canali