Paolo Sartori, il nuovo Questore della Provincia di Brescia in visita in Loggia accolto dalla sindaca Castelletti
L'incarico è stato assunto lo scorso primo giugno

Paolo Sartori, il nuovo Questore della Provincia di Brescia in visita in Loggia accolto dalla sindaca Laura Castelletti.
Accolto dalla sindaca Castelletti Paolo Sartori
La Sindaca Laura Castelletti ha ricevuto a palazzo Loggia oggi, martedì 3 giugno 2025, il dott. Paolo Sartori che il 1 giugno scorso ha assunto l’incarico di Questore della provincia di Brescia. Nell’occasione, la Sindaca ha rivolto al Questore i migliori auguri di buon lavoro, esprimendo la piena disponibilità dell'Amministrazione comunale a una proficua e costruttiva collaborazione, sottolineando l'importanza della sinergia tra le Istituzioni per garantire sicurezza e benessere ai cittadini e alle cittadine.
Alcune info
Prima della nomina a Questore della provincia di Brescia Paolo Sartori è stato Questore della provincia di Bolzano. Mantovano di origini trentine, Sartori si è laureato in Giurisprudenza all’Università di Bologna, è diventato Commissario di Polizia nel 1990 e ha conseguito un Master di II° livello all’Università “La Sapienza” di Roma, in “Sicurezza, Coordinamento Interforze e Cooperazione Internazionale”. Dopo aver lavorato alla Criminalpol e poi all’Interpol, ha ricoperto l’incarico di Rappresentante dell’Italia presso il Southeast European Law Enforcement Center a Bucarest e di Ufficiale di Collegamento Interpol per la Romania, l’Ucraina e la Repubblica Moldova.
Nel 2007 è stato Direttore dell’Ufficio Regionale di Coordinamento Operativo per l‘Europa Orientale, la Federazione Russa ed il Libano del Ministero dell’Interno italiano, con sede a Bucarest, mentre dal 2010 al 2013 è stato Coordinatore dei Progetti di contrasto alla criminalità organizzata internazionale e alla corruzione, di Alta Formazione per Magistrati e Dirigenti delle Forze di Polizia e di promozione dello Stato di Diritto nei Paesi del Centro America.
A seguito della richiesta del Governo della Romania al Governo italiano, nel dicembre 2013 è stato nominato Consigliere del Primo Ministro romeno, mantenendo gli incarichi già ricoperti.
Dal settembre 2018 al gennaio 2022 è stato Questore della Provincia di Mantova, e, dal gennaio 2022 al novembre 2023, della Provincia di Vicenza. Nel dicembre 2019 è stato nominato Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica. Nel novembre 2023 il Consiglio dei Ministri lo ha nominato Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza.
Ha preso parte a Programmi e Commissioni dell’Onu, dell’Osce, dell’Unione Europea, dell’Olaf e dell’Accademia del Fbi degli Stati Uniti d’America. Collabora inoltre con Università italiane ed europee in qualità di docente e di relatore nell’ambito di Corsi di studio, Master, Seminari e Convegni internazionali. Membro dell’Aspen Institute dal 2007, collabora con pubblicazioni di Geopolitica italiane e straniere, in particolare con “Limes – Rivista italiana di geopolitica”, per le quali ha scritto numerosi articoli e saggi.
La gallery

Nuovo Questore Paolo Sartori Brescia 3.06.2025 Ph Christian Penocchio

Nuovo Questore Paolo Sartori Brescia 3.06.2025 Ph Christian Penocchio

Nuovo Questore Paolo Sartori Brescia 3.06.2025 Ph Christian Penocchio

Nuovo Questore Paolo Sartori Brescia 3.06.2025 Ph Christian Penocchio