Garda

Palo della Cuccagna sul Garda: l’invito della Guardia Costiera

Una tradizione tipicamente lacustre che si ripete due volte l'anno

Palo della Cuccagna sul Garda: l’invito della Guardia Costiera

Palo della Cuccagna sul Garda: l’invito della Guardia Costiera.

L’invito della Guardia Costiera

Oggi (martedì 6 gennaio 2026) nel giorno dell’Epifania dalle 14 e fino alle 16.30 ne acque del porto vecchio di Lazise (sponda veneta del lago di Garda) ospiteranno il tradizionale Palo della Cuccagna. L’invito da parte della Guardia Costiera Lago di Garda con sede a Salò è quello di:

“Rispettare l’interdizione della navigazione nei pressi dell’area indicata in verde nello stralcio di cartografia elettronica Pelagus”.

La tradizione del Palio della Cuccagna

Il Palio della Cuccagna si tiene due volte l’anno: una d’estate e una in occasione dell’Epifania. Un gruppo di partecipanti a partire dalle 14.30 si cimenterà nella prova della cuccagna: un lungo palo cosparso di grasso sarà posizionato trasversalmente sull’acqua. Lo scopo è quello di raggiungere la scopa della Befana collocata all’estremità. Si tratta di un appuntamento che affonda le sue radici nella tradizioni popolari lacustri, a prendervi parte partecipanti di ogni età, uomini e donne. Si tratta inoltre di un’occasione per trascorrere insieme il giorno dell’Epifania e salutare la fine delle festività natalizie.