cardioprotezione

Palazzolo sull’Oglio, al Parco Metelli un defibrillatore per tutti: la città si fa più sicura

Lo strumento salvavita è stato donato dalla Conad alla Croce Rossa, che a sua volta lo ha messo a disposizione della comunità

Palazzolo sull’Oglio, al Parco Metelli un defibrillatore per tutti: la città si fa più sicura

È stato inaugurato questa mattina, sabato 18 ottobre 2025, all’ingresso del Parco Metelli, un nuovo DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) donato da Spazio Conad alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Palazzolo sull’Oglio, che a sua volta ha messo lo strumento, un prezioso salvavita, a disposizione di tutta la comunità.

Al Parco Metelli un defibrillatore per tutti: la città si fa più sicura

Alla cerimonia erano presenti le autorità comunali, i rappresentanti di Conad, i volontari della Croce Rossa e numerosi cittadini. Il sindaco Gianmarco Cossandi ha spiegato che l’installazione rientra negli obiettivi di un progetto volto ad ampliare la copertura della cardioprotezione in città, per dotare i luoghi pubblici di strumenti utili alla sicurezza dei cittadino: a partire da Parco Metelli, uno degli spazi più frequentati della città. «Speriamo di doverli usare il meno possibile, ma è sempre meglio averli a disposizione: ringrazio la Croce Rossa e Conad per la collaborazione, questo è un progetto di rete e di territorio, la cifra distintiva della nostra comunità», ha aggiunto, ribadendo la volontà dell’amministrazione di «coltivare sinergie e relazioni per trasformarle in progetti concreti». Il prossimo passo, infatti, sarà avviare una collaborazione con gli oratori.

Il percorso di formazione

Soddisfazione anche da parte del presidente del Comitato CRI di Palazzolo, Paolo Finazzi, che ha ricordato come la Croce Rossa abbia aderito con entusiasmo all’iniziativa, utilizzando i fondi raccolti durante la festa estiva per coprire i costi dell’acquisto e degli step successivi. Perché non basta avere un Dae, bisogna anche saperlo utilizzare. «Nei prossimi mesi organizzeremo momenti di formazione per la popolazione, affinché sempre più persone siano in grado di intervenire in caso di emergenza».

La cerimonia si è conclusa con la benedizione del DAE e dei presenti da parte del parroco monsignor Maurizio Funazzi, che ha ricordato come «ognuno debba sentirsi responsabile non solo della propria salute, ma anche di quella degli altri».

Con questo intervento, Palazzolo sull’Oglio compie un passo avanti verso una città sempre più sicura, solidale e attenta alla salute pubblica.