lutto

Palazzolo piange Bruno Lancini, anima del volontariato che amava il mondo e la sua città

Si è spento questa sera, martedì 28, gettando nel lutto il mondo dell'associazionismo: a giugno si era spenta anche la madre, Santina Vezzoli

Palazzolo piange Bruno Lancini, anima del volontariato che amava il mondo e la sua città
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è spento all'età di 71 anni Bruno Lancini, anima del volontariato di Palazzolo sull'Oglio e presidente dell'associazione Ekologia Italica. Un lutto che ha colpito l'intera città, dove è amato e conosciuto, che ora si è stretta a lutto alla famiglia Lancini per piangere il palazzolese, a cui a lo scorso maggio era stato consegnato il riconoscimento civico.

Palazzolo piange Bruno Lancini, anima del volontariato

Classe 1953, al secolo Roberto, Bruno Lancini è stato pilastro e motore del volontariato di Palazzolo sull'Oglio.  Spinto da una forte passione per la natura e per la sua tutela, il 71enne ha fondato prima l’Ekoclub International, poi l’associazione Ekologia Italica, promuovendo interventi specifici di riqualificazione del verde in molti luoghi cittadini, oltre a numerose iniziative per bambini e giovani a cui ha sempre cercato di trasmettere l'importanza di curare la natura. A lui si devono le operazioni di pulizia della Rocha Magna, le Giornate del Verde Pulito, la Festa dell’Albero, l’evento «Sul fiume è tornata la primavera» con il Parco Oglio e il progetto

Orticolando e, per diversi anni, il progetto «Workcamp» che consiste nell’ospitare a Palazzolo ragazzi e ragazze provenienti da tutto il mondo, facendoli operare in maniera attiva durante le diverse iniziative di pulizia e recupero del territorio cittadino.

Assessore sotto l'ex sindaco Alessandro Sala, a cui lo legava una forte amicizia, dal 2009 al 2012, era un promotore della cultura e della storia locale. Dalla rassegna organizzata in occasione dell'80esimo anniversario del bombardamento del ponte ferroviario alle visite guidate per la città e parchi di Palazzolo alla scoperta dei segreti delle ville Kupfer, è stato il principale attore di numerosi progetti volto a valorizzare il territorio non solo tra i palazzolesi. «Zio Bruno», così lo chiamano tutti i bimbi di Palazzolo, lo scorso maggio è stato premiato dalla città con il Riconoscimento civico «per il lodevole e generoso impegno a favore della comunità palazzolese e per le numerose attività realizzate con i giovani per la tutela e valorizzazione dell’ambiente».

Il cordoglio del Judo e del volontariato

All'amore per natura affiancava inoltre quella per lo sport, il Judo (era 4° dan), disciplina che insegna ai bambini a Sarnico. A dicembre aveva incontrato la sua ex allieva, la judoka bresciana Alice Bellandi, oro olimpico a Parigi, che oggi si è stretta a lutto per la scomparsa del suo istruttore.

Uno dei tanti messaggi di cordoglio arrivati per il 71enne, scomparso pochi mesi dopo la madre Santina Vezzoli, morta a giugno all'alba a un passo dai 100 anni.

L'ultimo saluto

Il funerale verrà celebrato venerdì, alle 14, nella chiesa parrocchiale di San Pancrazio, partendo dalla Casa Funeraria Domus Pacis in via Gardale.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali