montichiari

Outdoor education: l'IIS Don Milani inaugura i nuovi spazi esterni

Un progetto avviato nell'anno scolastico 2018/2019 per con l’obiettivo di riqualificare il giardino nell'ottica di una didattica non più riferita esclusivamente all'aula, ma alle relazioni che in essa si generano.

Outdoor education: l'IIS Don Milani inaugura i nuovi spazi esterni
Pubblicato:
Aggiornato:

All'IIS Don Milano di Montichiari la didattica esce dalle aule: questa mattina, alla presenza del consigliere provinciale delegato all’Edilizia Scolastica e all’Istruzione, Filippo Ferrari, del sindaco Marco Togni, della vicesindaco Angela Franzoni e della dirigente scolastica, la professoressa Claudia Covri, sono stati inaugurati i nuovi spazi didattici esterni realizzati grazie alla partnership con la Provincia di Brescia e l’Azienda Lombarda Prefabbricati, che ha donato alcuni tra i suoi manufatti in cemento poi trasformati in arredi.

Outdoor education: l'IIS Don Milani inaugura i nuovi spazi esterni

L’Area Progettuale Ambiente del Liceo Scientifico Progettuale, nell’anno scolastico 2018/2019, aveva lanciato un concorso interno all’Istituto dal titolo "Avventure creative" con l’obiettivo di riqualificare il giardino, una parte dello spazio di pertinenza della scuola mai sfruttato dalla comunità di docenti e studenti, nell'ottica di una didattica non più riferita esclusivamente all'aula, ma alle relazioni che in essa si generano. La classe vincitrice ha immaginato arredi esterni che permettessero sia attività didattiche all’aria aperta (outdoor education) sia attività di dibattito, conversazione e socialità.

Il progetto

Inaugurato questa mattina il progetto si compone di un'area dedicata ai dibattito e all'aggregazione di forma esagonale, pensata per attività di gruppo che coinvolgano in maniera attiva tutto il gruppo classe o differenti gruppi in maniera trasversale, sia dal punto di vista delle età che degli indirizzi. Ad essa si aggiunge un'area operativa, dedicatato allo studio o ai lavori di gruppo (ma anche ai momenti di ristoro o relax) realizzata utilizzando moduli in cemento che fungono da tavoli di lavoro.

 

Seguici sui nostri canali