area verde

Ospitaletto, taglio del nastro per il bosco urbano di via don Pietro Pea

Il sindaco Laura Trecani: "L'incremento del numero di alberi sul territorio è un passo importante verso il miglioramento dell’aria che si respira"

Ospitaletto, taglio del nastro per il bosco urbano di via don Pietro Pea

Gli alberi, si sa, aumentano la biodiversità, mantengono un ecosistema sano e offrono cibo e protezione a molte specie animali. Così, mercoledì mattina alla presenza di autorità, delegati commerciali e associativi e scolaresche, è stato inaugurato il bosco urbano di via don Pietro Pea.

Ospitaletto, taglio del nastro per il bosco urbano di via don Pietro Pea

Grazie alla collaborazione con Rete Clima, infatti, è stato possibile per il Comune di Ospitaletto accedere e vincere un bando promosso dalla catena di supermercati Conad per la piantumazione del parco, mettendo a dimora ben 25 piante pronto effetto e 25 arbusti. Nell’ambito del progetto «Natura in Città 2024», sono state quindi disposte varie essenze (tra cui carpini e frassini), così da creare un nuovo polmone verde sul territorio.

«Come Amministrazione, siamo da tempo attenti e sensibili alla tutela e valorizzazione degli spazi verdi. Uno degli obiettivi principali consiste nell’aumentare la quantità di alberi messi a dimora nel Comune di Ospitaletto – ha detto il sindaco Laura Trecani insieme all’assessore all’Ecologia Roberto Torri – La cura dei parchi e l’incremento del numero di alberi sul territorio è un passo importante verso il miglioramento dell’aria che si respira». Il taglio del nastro è avvenuto alle 10.30, sotto lo sguardo attento degli studenti e delle studentesse della scuola primaria, metafora di una società in potenza che presto darà i propri fiori e frutti. Esattamente come gli alberi nel neonato bosco urbano.