Coronavirus, a Orzinuovi cinque morti e niente mercato
Ci sono anche 39 contagiati. Salta il mercato

Il sindaco di Orzinuovi Gianpietro Maffoni ha adottato delle misure straordinarie per cercare di contenere il Coronavirus, che in città ha già fatto cinque vittime.
Numeri preoccupanti
Il bilancio complessivo è preoccupante e il numero dei contagiati è in aumento rispetto a tutta la Bassa.
Come il contagio si sia diffuso così rapidamente rimane ancora un mistero, ma il quadro clinico è chiaro: si tratta prevalentemente di anziani che frequentano gli stessi bar, che hanno bevuto il caffè insieme la mattina, che hanno giocato a carte nello stesso posto e, presumibilmente, frequentato lo stesso centro di aggregazione. Ad oggi sono 29, senza contare i cinque decessi.
I provvedimenti
Stamattina il sindaco Gianpietro Maffoni, insieme ad Ats, Prefettura, Giunta e opposizioni, ha deciso la sospensione del mercato settimanale fino a domenica ed ha raccomandato a tutti gli esercenti di ogni attività aperta al pubblico una costante pulizia e sanificazione dei locali. Si sta anche attivando un servizio in ausilio alle persone che hanno necessità, per non far mancare in alcun modo i basilari servizi ai cittadini.
Serrande abbassate
Alcuni commercianti hanno però deciso autonomamente di chiudere alcuni bar ed esercizi commerciali fino a lunedì. "E' una questione di responsabilità - ha detto il consigliere e proprietario del bar Blanco Andrea Vanoli - Non vogliamo mettere in pericolo nessuno".
Iscriviti al nostro gruppo Facebook: Brescia e Provincia eventi & news
E segui la nostra pagina Facebook ufficiale PrimaBrescia (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)