TRADIZIONE & INCLUSIONE

Orti comunali: Regione Lombardia realizzerà 90 nuovi spazi nel 2021

Gli spazi realizzati grazie a un cofinanziamento regionale hanno l'obiettivo di costruire un futuro migliore per la società.

Orti comunali: Regione Lombardia realizzerà 90 nuovi spazi nel 2021
Cronaca Bassa, 12 Giugno 2021 ore 11:24

Inaugurato ieri a Berlingo un'area da 750 metri quadrati alla presenza del vicepresidente della Commissione Agricoltura Floriano Massardi e dell'assessore regionale Fabio Rolfi.

Orti comunali: Regione Lombardia realizzerà 90 nuovi spazi nel 2021

Zucchine in fiore, insalata dalle larghe foglie: le prime verdure di stagione fanno capolino dalle zolle di terra.
È il nuovo spazio inaugurato ieri, venerdì 11, a Berlingo.
Qui sono stati organizzati 30 orti comunali cofinanziati al 50% da Regione Lombardia.
A spiegare le ragioni e le finalità di questa sinergia il vicepresidente della Commissione Agricoltura Floriano Massardi e l'assessore regionale Fabio Rolfi.

Lanciato dall'Amministrazione di Fausto Conforti, il progetto mira a diventare un facilitatore di aggregazione e inclusione sociale.
I lotti, ricavati su uno spazio di 750 metri quadrati, sorgono a poche decine di metri dalla scuola secondaria di primo grado: non è casuale la scelta del luogo, che si rivela simbolico e invita i più giovani a partecipare alla "cosa pubblica".

Al taglio del nastro erano presenti (oltre a Conforti con alcuni membri della Giunta, Massardi e Rolfi) i sindaci dei Comuni limitrofi di Travagliato e Maclodio Renato Pasinetti e Simone Zanetti, il dottore forestale Salvatore Agliata e i primi quattro cittadini assegnatari.

Dalla Regione

L'opera è costata 18.600 euro, metà di cui finanziata da Regione Lombardia.
Quest'ultima, infatti, ogni anno stanzia fondi per orti didattici e urbani per "contribuire a diffondere una cultura alimentare consapevole e guardare al domani con lungimiranza" come ha spiegato Rolfi.
Dal 2016 sono stati realizzati in tutta la Lombardia ben 307 sistemi verdi ed è previsto che nel 2021 ne saranno concretizzati altri 90.

 

Necrologie