ambiente

Operazione Paladini del Territorio: Brescia si conferma la provincia più virtuosa

Oltre 800 persone coinvolte in attività di pulizia e manutenzione del verde, oltre che di supporto alle fasce più fragili della società, organizzando per esempio servizi di sostegno agli anziani

Operazione Paladini del Territorio: Brescia si conferma la provincia più virtuosa

Operazione Paladini del Territorio: Brescia si conferma la provincia più virtuosa. Anche nella nostra regione i dati sono confortanti: oltre 1.200 volontari che raccolgono 20 tonnellate di rifiuti. 6mila i volontari impiegati a livello nazionale.

Brescia la provincia più virtuosa

Operazione Paladini del Territorio, Fondazione Una comunica i risultati della terza edizione: nella nostre regione sono state organizzate più di 40 iniziative che hanno visto il coinvolgimento di oltre 1.200 volontari, Brescia si conferma la provincia più virtuosa con oltre 800 persone coinvolte in attività di pulizia e manutenzione del verde, oltre che di supporto alle fasce più fragili della società, organizzando per esempio servizi di sostegno agli anziani. Importante il contributo dato anche con la raccolta dei rifiuti: solo nel bresciano, sono stati raccolti più di 15.000 kg di rifiuti, grazie, tra le altre, alle sezioni comunali FIDC di Carpenedolo, Polaveno, Corte Franca, Provaglio Val Sabbia, Pisogne, Nuvolera, Berlingo, Barghe e altre ancora.

Operazione Paladini del Territorio

L’iniziativa denominata Operazione Paladini del Territorio, è promossa da Fondazione UNA – Uomo, Natura, Ambiente, e nasce dalla volontà del mondo venatorio di contribuire attivamente alla tutela del territorio e al supporto della propria comunità locale di appartenenze. In Lombardia, le diverse iniziative organizzate dalle associazioni venatorie che hanno risposto all’appello di UNA hanno coinvolto oltre 1200 partecipanti, tra cacciatori e cittadini, donando un totale di 18.000 ore e contribuendo alla rimozione di 20 tonnellate di rifiuti dall’ambiente. Particolare attenzione è stata rivolta alla pulizia delle aree verdi delle proprie province, impegnandosi in attività di ripristino e raccolta rifiuti che li hanno visti all’opera in tutti i dodici mesi dell’anno.

Novità

L’invito da parte di Fondazione UNA è quello di prendere parte alla quarta edizione di Operazione Paladini del Territorio: la novità è rappresentata dall’apertura del primo sportello del Paladino del Territorio, attivo sul sito di Fondazione UNA, attraverso il quale sarà possibile richiedere l’intervento dei volontari dove si dimostrerà necessario, suggellando in tal modo il legame tra il cacciatore e la sua comunità, il suo territorio d’appartenenza.

In evidenza un’immagine creata con l’intelligenza artificiale