Operazione "Gestione Rifiuti", l'iniziale preoccupazione e la successiva soddisfazione di Alberti del M5s
"Sono estremamente felice perché il mio Ordine del giiorno è riuscito a ridare speranza a coloro che si erano ormai rassegnati a dover convivere con una, anzi l'ennesima, discarica in fondo al Lago".
In merito all'operazione "Gestione Rifiuti" promossa da Regione Lombardia si è espresso Ferdinando Alberti, consigliere regionale del M5s.
Le sue parole
Questa volta buone notizie per il Lago d'Iseo da Regione Lombardia: grazie ad un mio ordine del giorno, Regione si farà carico della discarica di rifiuti speciali e pericolosi sul fondale del lago di fronte a Tavernola Bergamasca. Pochi giorni fa infatti è stata emessa una delibera della giunta regionale che prevede il finanziamento di una apposita indagine ambientale e di uno studio di fattibilità finalizzati alla gestione, ovvero alla eventuale rimozione, dell'enorme quantità di rifiuti di gomma proveniente da scarti di lavorazione nonché alla eventuale bonifica dell’area del lago d’Iseo dove sono presenti.
Appena avuta notizia della scoperta dei rifiuti depositati sul fondo del lago di fronte alla piazzola di Punta del Corno di Tavernola, ho iniziato ad attivarmi. La mia preoccupazione principale era legata al grave impatto ambientale che i rifiuti trovati a fine 2019 potevano avere sulle acque del lago d’Iseo già sin troppo inquinate. La tossicità certa delle sostanze rilasciate dagli scarti di guarnizioni verso gli organismi acquatici e il rilascio di microplastiche in ambiente andavano rimossi. Proprio per questo avevo depositato lo scorso dicembre un Odg a mia prima firma in occasione della legge regionale di bilancio. Con quell’atto chiedevo alla Regione l’impegno di costituire un tavolo con il Comune di Tavernola e ARPA per fornire tutto il supporto tecnico e giuridico al Comune al fine di definire gli interventi necessari alla rimozione dei rifiuti. Chiedevo anche la messa in sicurezza del sito, la caratterizzazione, le eventuali operazioni di bonifica e le adeguate risorse economiche.
A metà novembre, finalmente, è stata approvata la delibera di Giunta grazie alla quale Regione Lombardia riconoscerà all’Autorità di bacino dei laghi d’Iseo, Endine e Moro un contributo di 60.000 euro (40.000 nel 2021 e 20.000 nel 2022) per la gestione di quella discarca "orfana". Va infatti ricordato che il procedimento penale aperto dai Carabinieri contro ignoti era stato archiviato. Per questo motivo, non potendo individuare un responsabile dell'inquinamento, tutte le spese sarebbero finite in carico al Comune di Tavernola che però economicamente non avrebbe mai potuto accollarsi tutte le operazioni di rimozione e smaltimento dei rifiuti.
Come M5S siamo sempre stati attenti al tema. Prima di questo Odg avevamo infatti già chiesto l’intervento della Regione tramite un’interrogazione depositata ad ottobre 2019 senza però ricevere risposta nonostante un sollecito fatto. Anche in quell’occasione avevamo chiesto i risultati delle analisi, informazioni in merito alla rimozione dei rifiuti e le azioni previste per garantire la salute pubblica e dell’ambiente.
Sono estremamente felice perché il mio Odg è riuscito a ridare speranza a coloro che si erano ormai rassegnati a dover convivere con una, anzi l'ennesima, discarica in fondo al Lago. Con l’approvazione del mio atto e la conseguente delibera regionale si potranno migliorare le cattive condizioni di salute di un lago che ha già dovuto pagare molto in termini ambientali.