Obiettivo sicurezza

Operazione “Alto Impatto” in stazione a Brescia: 235 le persone controllate

Annunciati interventi simili "Ad Alto Impatto" anche in altre zone della Provincia, in accordo con le amministrazioni comunali

Operazione “Alto Impatto” in stazione a Brescia: 235 le persone controllate

Operazione “Alto Impatto” in stazione a Brescia: 235 le persone controllate.

In stazione a Brescia Operazione Alto Impatto

Dalla serata di lunedì 27 ottobre 2025 e fino a questa mattina (giovedì 30 ottobre 2025) nell’area della stazione ferroviaria e nelle zone limitrofe sono state svolte operazioni straordinaria interforze di prevenzione generale. Si tratta di un’operazione di polizia disposta con ordinanza dal questore della Provincia di Brescia Paolo Sartori come concordato in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

A prendervi parte  Unità Operative della Polizia di Stato appartenenti alla Questura di Brescia, del Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, del Comando Provinciale della Guardia di Finanza e del Comando della Polizia Locale, con l’ausilio della Polfer, dei Militari dell’Operazione “Strade sicure” e di Unità cinofile.

Le zone attenzionate

I controlli si sono concentrati in particolare nelle seguenti vie:  Via Milano, via Tartaglia, Via San Faustino, zona del Carmine, “Parco Gallo”, “Parco Tarello”, “Parco Falcone e Borsellino” ed i Giardini Pubblici di Via Odorici nonché le vie del Centro storico. Inoltre, sono stati effettuati interventi di prevenzione e controllo presso alcuni Pubblici Esercizi solitamente frequentati da soggetti pregiudicati.

Gli agenti hanno fermato e denunciato un cittadino somalo di 35 anni senza fissa dimora e regolare sul territorio con numerosi precedenti. Risulta inoltre aver violato la misura di prevenzione personale del foglio di via obbligatori dal comune di Brescia. Gli agenti, guidati dall’Unità Cinofila, sono riusciti a sequestrare al Parco Tarello mezzo etto di hashish già suddiviso in dosi pronte per essere spacciate, nascoste all’interno di un cespuglio e in un tronco di albero.

I numeri

Ad essere controllati complessivamente sono stati: 21 esercizi pubblici, 24 autoveicoli, con conseguente contestazione di 6 sanzioni amministrative per violazioni del Codice della Strada,  e 253 persone, 151 delle quali straniere e 76 con precedenti penali e/o di Polizia.

Le misure adottate dal Questore

Il Questore a seguito di quanto è emerso dalle indagini, alle quali hanno collaborato anche la Divisione Anticrimine e l’Ufficio Immigrazione della Questura, ha adottato i seguenti provvedimenti: sono stati emessi tre fogli di via obbligatori (dal comune di Brescia) a carico di persone gravate da precedenti penali e/o di Polizia, che si trovavano senza in circostanze non giustificate nel territorio comunale; tre avvisi orali di pubblica sicurezza (Misura di Prevenzione prevista dal Codice delle leggi antimafia) nei confronti di altrettanti cittadini italiani e stranieri particolarmente pericolosi a livello  sociale a causa di precedenti penali e/o di Polizia per reati di varia natura, tra cui reati contro la persona, in materia di stupefacenti, ovvero contro il patrimonio; sette le espulsioni, ordini di allontanamento dal territorio nazionale nei confronti di altrettanti cittadini extracomunitari che durante i controlli sono risultati irregolari in Italia e con a proprio carico precedenti. Due divieti di accesso ai pubblici esercizi per due individui che in zona stazione si sono mostrati aggressivi ed hanno disturbato la quiete pubblica.

Brescia ma non solo

É stato infatti annunciato che operazioni ad Alto Impatto sono in programma anche in altre zone della Provincia, in accordo con le amministrazioni comunali interessate.

 

“I servizi di prevenzione generale effettuati dalle Forze di Polizia costituiscono uno strumento efficace e flessibile per dare risposte in tempi brevi alle giuste esigenze di sicurezza della cittadinanza. Bisogna assolutamente evitare che contesti urbani con un elevato livello di convivenza civile quale quello di Brescia diventino stabili punti d’interesse per criminali e pregiudicati – ha evidenziato il Questore Sartori –. L’innalzamento dell’attenzione da parte delle Forze di Polizia vuole proprio prevenire il radicamento di tali situazioni. La collaborazione dei cittadini, delle Associazioni, delle Organizzazioni di categoria e delle alte Istituzioni operanti nei vari settori a servizio della collettività è essenziale per meglio orientare le attività di controllo sul territorio, garantendo un innalzamento della sicurezza effettiva e di quella percepita”