Onlit: "Trenord ha fatto perdere dignità al trasporto pendolari"

Onlit ha detto la sua a un giorno dall'incontro previsto al Pirellone tra Fontana e l'ad delle Ferrovie.

Pubblicato:
Aggiornato:

Onlit: "Trenord ha fatto perdere dignità al trasporto pendolari". Dario Balotta, presidente dell'Osservatorio nazionale sui trasporti e le liberalizzazioni ha parlato di "involucro organizzativo fallimentare".

Onlit: "Trenord ha fatto perdere dignità al trasporto pendolari"

Per il presidente dell'Osservatorio nazionale sui trasporti e le liberalizzazioni, Dario Balotta, "Regione Lombardia e le Ferrovie dello stato si preparano a indossare un nuovo vestito per celebrare una vecchia cerimonia". Balotta ha detto la sua sull'incontro che si svolgerà domani, venerdì, al Pirellone tra il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e l'amministratore delegato delle ferrovie Gianfranco Battisti.

"Il matrimonio tra Fnm e Fs con la nascita di Trenord ha fatto perdere dignità al trasporto pendolari - ha commentato Balotta - Il mantenimento di questo involucro organizzativo fallimentare, ancorché controllato da uno dei due attori (la Regione) grazie allo scambio che prevede la cessione della rete di Fnm a Rfi, fa rimanere inalterata la sostanza".

Costi elevati e bassi ricavi

"Resta aggravata la concentrazione monopolista che ha dato vita non solo ad una azienda di grandi dimensioni, che ha evidenziato inefficienze e diseconomie e non ha generato le promesse economie scala - ha proseguito Balotta - Le grandi dimensioni aziendali hanno reso conflittuali le relazioni industriali, con un record di scioperi, generando costi elevati, bassi ricavi e produttività inferiore del 20% rispetto alla media europea. In tutta Europa i servizi per i pendolari hanno cambiato pagina grazie alla loro messa in gara, mentre la Lombardia prosegue con le proroghe dirette a Trenord della concessione, agendo in conflitto d'interesse da programmatore dei servizi ferroviari, compratore degli stessi e gestore dell'azienda che li produce".

Sulla questione si è espresso anche il ministro alle Infrastrutture Danilo Toninelli.

Seguici sui nostri canali