Omicidio stradale: la responsabilità è anche dei Comuni

Omicidio stradale: la responsabilità è anche dei Comuni
Pubblicato:

Strade poco sicure, buie e con segnalatica insufficiente. I cittadini sono esasperati e la rabbia è sfociata in una petizione. A farsi portavoce del problema segnalato ormai da tempo, un singolo cittadino.

La Circonvallazione sud ha una carreggiata molto larga ma la segnalatica secondo le sengalazioni dei residenti, anche sui social, è completamente inesistente, soprattutto nei pressi degli attraversamenti pedonali. La poca luce non è idonea ad illuminare tutta la carreggiata, soprattutto in caso di nebbia o pioggia. La richiesta che giunge in municipio è, a differenza dell'illuminazione pubblica, cristallina.

I cittadini pretendono un intervento immediato da parte dell'Amministrazione comunale, per ripristinare la segnaletica assente o insufficiente, ma anche per realizzare dossi laddove sia necessario rallentare la velocità dei veicoli, e rendere la pista ciclo pedonale adatta a quello scopo, senza che venga ostruita da usi impropri da parte di altri veicoli.

Il tratto di strada in questione è molto utilizzato, soprattito dai pedoni e secondo questi ultimi, i pericoli in prossimità dell'incrocio sono tanti.  L’amministrazione aveva già risposto che l'operazione di manutenzione straordinaria con la messa in sicurezza del tratto della Circonvallazione sud è tra le priorità. Per le tempistiche però dei lavori ancora non esiste una data d'inizio ufficiale. Non rimane che attendere e transitare in quella zona con la massima attenzione.

La sicurezza è fondamentale, a dirlo è anche la nuova normativa in materia. Con la legge che introduce il reato di omicidio stradale e con la circolare emessa di recente dal ministero dell’Interno, queste responsabilità strutturali sono ora a capo dei gestori delle strade. Il riferimento della circolare ministeriale è all’articolo 14 del Codice della strada, quello che individua «poteri e compiti degli enti proprietari delle strade». «Gli enti proprietari, allo scopo di garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione, devono provvedere alla manutenzione, gestione e pulizia delle strade, al controllo tecnico della efficienza delle strade e relative pertinenze e alla apposizione e manutenzione della segnaletica prescritta. Gli enti proprietari delle strade sono lo Stato, le Regioni, i Comuni.


Seguici sui nostri canali