Oltre duecento studenti al Vittoriale degli Italiani

Oltre duecento studenti al Vittoriale degli Italiani dove hanno presentato i progetti didattici legati al Vate realizzati nell'anno scolastico 2018/2019.

Oltre duecento studenti al Vittoriale degli Italiani
Pubblicato:
Aggiornato:

Oltre duecento studenti sono giunti questa mattina (martedì 14 maggio) al Vittoriale degli Italiani. Tante le zone di provenienza, tra queste Lombardia, Liguria, Trentino, Veneto e Fiume. L'auditorium della residenza dannunziana ha fatto da cornice alla presentazione di progetti didattici nati nel corso dell'anno scolastico 2018/2019.

Primarie e secondarie di primo grado

La mattinata è stata introdotta dalla presentazione dei progetti didattici dedicati alla scuola primaria e secondaria di primo grado. Lo scopo è stato quello di sensibilizzare i giovani all’approfondimento della figura di Gabriele d’Annunzio e di come egli manifesti e presenti la sua arte attraverso la seduzione dell’acqua “pazza e savia”, della pioggia, del mare, della nave, del viaggio, simboli della sua poetica. Gabriele d’Annunzio poeta e la sua passione per l’acqua sono stati quindi protagonisti di rappresentazioni sceniche ed elaborati multimediali proposti da giovani alunni delle scuole del territorio gardesano e del Trentino.

D'Annunzio, Fiume e il Mare

A seguire la presentazione del progetto triennale «D’Annunzio, Fiume e il Mare»: in occasione del primo centenario dell’impresa fiumana, la Fondazione ha voluto promuovere la riscoperta di un affascinante capitolo del Novecento, capace di fondere giovinezza e impegno politico, patriottismo e rivoluzione, e del culto dannunziano della bellezza e dell’innovazione culturale, politica e sociale.

D’Annunzio, Fiume e il mare

Gli studenti del Liceo Arnaldo di Brescia e del Liceo Fermi di Salò, nell’ambito di Alternanza Scuola Lavoro, hanno elaborato schede didattiche su un percorso navale e fiumano al Vittoriale: dalla Piazzetta Dalmata ai Giardini privati al MAS, alla Nave Puglia, al Mausoleo e al Museo “D’Annunzio Eroe”, premessa a un uso scolastico del progetto “D’Annunzio, Fiume e il mare”.

 

D’Annunzio e il mare

Gli allievi della Scuola Navale Militare Morosini hanno illustrato, con la collaborazione dell’Ufficio Storico della Marina Militare, le imprese navali di d’Annunzio marinaio durante la Grande Guerra, imprese per cui è stata realizzata nel Museo Storico Navale di Venezia una mostra inaugurata dal Capo di Stato Maggiore della Marina nel novembre 2018.

 

D’Annunzio e Fiume

Lombardia, Trentino, Liguria attraverso Uffici Scolastici Regionali e Provinciali e Vittoriale Scuole hanno proposto, come progetto didattico, in occasione dei cent’anni dell’avventura fiumana, il tema D’Annunzio e Fiume.

La sovrintendenza scolastica della Liguria ha presentato a Genova in aprile una serie di progetti didattici realizzati e una mostra sul tema: Liguria 1919-2019 i ragazzi di Fiume e la Carta del Carnaro.

Il progetto Fiume è stato introdotto dall’attore Bruno Noris, con un omaggio a d’Annunzio attraverso la lettura di alcuni articoli della Carta del Carnaro.

 

Sono stati poi illustrati i lavori realizzati dalle scuole del territorio D’Annunzio un soldato a Fiume e dalle scuole trentine, con una mostra di oggetti e un concerto corale. Gli studenti dell'Ipseoa Caterina De Medici hanno poi parlato del «Sangue Morlacco: la storia del liquore amato dai legionari».

La città di Fiume è stata rappresentata da un gruppo di studenti accompagnati dal Preside del Liceo di Fiume che hanno illustrato l’attualità di Fiume, città che il prossimo anno sarà capitale europea della cultura.

Nell’ambito dello stesso progetto, per Alternanza Scuola Lavoro, studenti dei Licei Arnaldo di Brescia, Bagatta di Desenzano e Fermi di Salò hanno seguito corsi di formazione organizzati dal Vittoriale su percorsi specifici navale e fiumano e nei mesi di giugno luglio saranno “guide” nel parco e nel Museo “D’Annunzio Eroe”.

«La collaborazione che si è venuta a creare tra  il nostro museo e le scuole è attiva e originale. Una collaborazione bella e importante che arricchisce le nuove generazioni» ha dichiarato il presidente Giordano Bruno Guerri.

La mattinata è stata condotta dalla responsabile servizi educativi del Vittoriale Giovanna Ciccarelli.

TORNA ALLA HOMEPAGE

 

 

Seguici sui nostri canali