Oltre 12mila persone in marcia per la Pace
Il corteo da Brescia è partito alle 9.15 dal Capolinea 3 Villaggio Badia, mentre da Bergamo i camminatori hanno preso il via dalla Casa dello Sport di via Gleno.
Oltre 12mila persone in marcia per la Pace. Nonostante le previsioni meteo avverse, in tantissimi si sono presentati alla partenza (in realtà bisognerebbe scrivere alle partenze, visto che erano due, una da Brescia e una da Bergamo): un impegno che è stato premiato anche dal cielo sereno e un bellissimo (e caldissimo) sole che ha accompagnato la camminata.
Marcia della Pace
Ha preso il via questa mattina, domenica 7 maggio, la Marcia della Pace, l’evento organizzato nell’ambito di Bg Bs 2023 e frutto del lavoro del Coordinamento degli Enti Locali per la Pace delle due «sorelle della Cultura» (insieme alla Rete della Pace di Bergamo e alla Consulta della Pace di Brescia). Il corteo è partito da Brescia alle 9.15 dal Capolinea 3 Villaggio Badia e percorrerà 23 km, passando per la frazione della Mandolossa e i Comuni di Gussago, Roncadelle, Castegnato, Ospitaletto, Cazzago San Martino, Rovato, Coccaglio e Cologne. Alla marcia stanno partecipando oltre 5mila persone, ma ad ogni tappa si aggiungono nuovi camminatori che rendono il corteo sempre più folto e colorato. I camminatori in arrivo da Brescia poi faranno rotta per Palazzolo, al Ponte Sara Giusi, dove si uniranno con il corteo proveniente da Bergamo. La giornata proseguirà al parco Metelli con musica e ospiti d’eccezione.
Cazzago San Martino
Rovato
Uniti in nome della pace
Intorno alle 15 i due cortei si sono uniti a Palazzolo sull'Oglio. All’imbocco del ponte Sara Giusi il vicesindaco di Brescia (facente funzioni) Laura Castelletti e il sindaco di Bergamo Giorgio Gori sono stati accolti dal sindaco di Palazzolo Gianmarco Cossandi. Dalle 15.30 (circa) alle 20 il parco Metelli ospiterà un grande momento di condivisione, musica e festa per tutti con ospiti d’eccezione quali don Luigi Ciotti e don Fabio Corazzina, da anni in prima linea per la non violenza e l’inclusività, Cecilia Strada, Martina Pignatti Morano e Flavio Lotti. Sul palco si esibiranno I Mercanti di Liquore e la band bresciana Le Endrigo.