valli

Olio della Vallecamonica: le analisi per testarne la qualità

I risultati che ne derivano sono di grande aiuto non solo per i tecnici ma anche per gli stessi produttori che possono così capire dove agire per migliorare la qualità dei loro prodotti

Olio della Vallecamonica: le analisi per testarne la qualità
Pubblicato:

Olio della Vallecamonica: le analisi per testarne la qualità.

Testare la qualità dell'olio della Vallecamonica

Il progetto della Comunità montana per l'analisi di laboratorio dell'olio di oliva della Vallecamonica continua: esso riguarda, in modo particolare, le azioni di assistenza tecnica rivolte ai vari comparti agroalimentari della zona con particolare riguardo a quelli lattiero-caseario, vitivinicoli e frutticolo.

La collaborazione

A ciò si aggiunge poi la collaborazione con l'istituto Tassara -Ghislandi (indirizzo Chimico-biologico) di Breno che offre un ottimo aiuto nella verifica della qualità delle produzioni tramite le analisi che vengono effettuate all'interno dei propri laboratori. In particolare le analisi vengono eseguite da parte di studenti e docenti: i risultati che ne derivano sono di grande aiuto non solo per i tecnici ma anche per gli stessi produttori che possono così capire dove agire per migliorare la qualità dei loro prodotti. Ad essere presi in considerazione elementi quali l'acidità, i perossidi oltre all'esame spettrofotometrico dell'olio. La consegna dei campioni nella sede della Comunità montana  da lunedì 25 novembre a venerdì 29 novembre 2024 dalle 9 alle 12.

 

In evidenza un'immagine creata con l'intelligenza artificiale.

 

 

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali