Palazzolo sull'Oglio

Nuovo «sconto» sul mutuo delle piscine, ora il risparmio ammonta a un milione

Risultato ottenuto dall'Amministrazione e dagli uffici, una riduzione di ben 660mila euro frutto dell'accordo tra Comune e Banca Etica

Nuovo «sconto» sul mutuo delle piscine, ora il risparmio ammonta a un milione
Pubblicato:

Un nuovo «sconto», e non indifferente, sul capitolo delle piscine. E' risultato ottenuto dall'Amministrazione e dagli uffici, una riduzione di ben 660mila euro frutto dell'accordo tra Comune e Banca Etica (subentrata all'Istituto Credito sportivo) che sommata a quella già ottenuto a inizio anno porta a oltre un milione di euro «Salvati» sui 24 anni del mutuo.

Le parole dell'assessore al Bilancio Matteo Gatto

«Le operazioni di rinegoziazione e portabilità dei mutui non solo rappresentano un importante risparmio per il nostro Ente, ma dimostrano anche la nostra volontà di portare avanti una gestione finanziaria oculata e lungimirante», ha commentato l'assessore al Bilancio Matteo Gatto , che giovedì, ha snocciolato i termini del nuovo accordo durante il Consiglio Comunale.

Già a gennaio, grazie alla riduzione del tasso di spread concordata con l'Ics (passato dall'1,9% al 1,55%) era stato possibile portare a casa un risparmio significativo di ben 370mila euro, a cui ora si aggiunge un ulteriore riduzione concordata con Banca Etica, subentrata all'Istituto nella gestione di uno dei tre muti (quello più corposo, che inizialmente ammontava a 5 milioni ee 635 mila euro); la durata rimarrà la stessa (24 anni) e nessuna penale verrà applicata al Comune: a contrarsi è lo spread che si abbassa dall'1,55% allo 0,9%. Una modifica che, in soldini, «sconta» dal totale ben 660mila euro portando a 1.030.000 euro il risparmio finale dell'Ente.

Nuovo sconto sul mutuo delle piscine

In cambio (passateci il termine) il Comune acquisterà 100 azioni della Banca Etica per un valore di 6.300 euro:

«Avviando così una collaborazione che potrebbe portare a nuove sinergie future al fine dell'eventuale negoziazione di nuovi mutui con l'Istituto di credito, che al momento propone tassi di interesse più competitivi - ha aggiunto l'assessore Gatto - La scelta di Banca Etica non è stata casuale: crediamo fortemente nei valori di sostenibilità e responsabilità sociale che questo istituto bancario rappresenta. Desidero anche ringraziare Bcc Brescia, con la quale abbiamo in essere il secondo mutuo sull'impianto natatorio e che, in linea con la stretta collaborazione, ha rivisto il suo tasso equiparandolo a quello di Banca Etica, consentendo un ulteriore risparmio». Ma un plauso è stato rivolto anche agli uffici comunali «per il prezioso lavoro svolto» e al responsabile dell'area Finanziaria Giuseppe Gallone «che segue con dedizione e competenza tutte le fasi della trattativa».

Dopo lo tsunami che negli anni scorsi ha agitato le piscine di via Kennedy, ora si naviga in acque più tranquille. Allo sconto ottenuto con la rinegoziazione dei mutui, infatti, nelle scorse settimane si è aggiunta anche la notizia dell'affidamento ventennale della struttura a partire da settembre, con la gestione definiva della Mafeco Srl.

Leggi anche
Seguici sui nostri canali