Nuovo parcheggio di via Don Barberis a Brescia: oggi (giovedì 22 maggio 2025) l’inaugurazione.
Nuovo parcheggio di via Don Barberis, lavori avviati a fine gennaio 2025
Con un certo anticipo sulla tabella di marcia, oggi l’inaugurazione del nuovo parcheggio a raso di via Don Barberis, angolo corso Bazoli, a Sanpolino. L’intervento, avviato a fine gennaio 2025, è costato 490mila euro (Iva e oneri compresi), di cui 282.180 euro finanziati con risorse proprie dell’Ente e i restanti 207.820 euro con somme reperite grazie alla Legge Regionale 12 del 2005.
La nuova struttura, che copre una superficie di 3.090 metri quadrati, amplierà l’offerta di parcheggio a disposizione delle strutture sportive della zona (il nuovo centro Gabre Gabric e l’impianto di indoor in costruzione) e potrà anche essere utilizzato per raggiungere il vicino Parco delle Cave, in occasione degli eventi proposti dal Centro “Spazio Pampuri” e come parcheggio scambiatore per la vicina fermata della metropolitana “Sanpolino”.
Nel dettaglio
Nella progettazione, è stato scelto di minimizzare l’impatto paesaggistico optando per soluzioni poco invasive, in sintonia con l’ambiente circostante e a protezione degli elementi naturali esistenti. Il parcheggio è stato progettato applicando tecniche di drenaggio urbano sostenibili, per una città più resiliente ai cambiamenti climatici. Lo smaltimento delle acque meteoriche sarà garantito, oltre che dalla permeabilità degli stalli, anche da una serie di canali drenanti.
Sono stati realizzati 103 stalli di sosta in ghiaietto bianco lavato, materiale che permette il drenaggio dell’acqua, e di corsie interne in asfalto. Inoltre, sono state realizzate aiuole rialzate su cordoli in calcestruzzo, nelle quali saranno piantumati 35 gelsi senza frutto (Morus Fruitless) – uno ogni tre posti auto -, alberi caratteristici delle campagne bresciane che contribuiranno, assieme alla porzione drenante del parcheggio, a ridurre la formazione di una possibile isola di calore estiva, tipica dei posteggi tradizionali realizzati in contesti fortemente urbanizzati.