La scoperta

Nuovo furto all’Esselunga di via Milano: arrestato un 57enne

Il soggetto ha aggredito l'addetto alla vigilanza dopo la richiesta di mostrare il contenuto della borsa

Nuovo furto all’Esselunga di via Milano: arrestato un 57enne

Nuovo furto all’Esselunga di via Milano a Brescia: arrestato un 57enne. A pochi giorni di distanza dall’ultimo caso verificatosi sempre nello stesso esercizio commerciale. Mercoledì 27 settembre 2025 un 28enne era stato fermato dalla Polizia che si era vista costretta all’utilizzo del taser.

In manette un 57enne

Ieri (venerdì 29 agosto 2025) gli agenti della Squadra Volante della Polizia di Stato in servizio in Questura a Brescia hanno arrestato un 57enne cittadino brasiliano senza fissa dimora e con a proprio  carico numerosi precedenti penali e/o di Polizia per reati di varia natura e gravità in particolare contro il patrimonio, la persona ed in materia di immigrazione, già colpito da 2 condanne per omicidio e rapina.

Nuovo furto all’Esselunga: la segnalazione

La segnalazione è giunta attraverso il numero di emergenza 112 Nue alla Centrale Operativa della Questura, una richiesta di intervento urgente per un furto all’interno del supermercato Esselunga di via Milano a Brescia. A giungere immediatamente sul posto sono stati i poliziotti che hanno preso i primi contatti con l’Addetto alla Vigilanza. Quest’ultimo ha riferito di aver fermato un soggetto che si aggirava con fare sospetto tra le varie corsie. Lo stesso, dopo aver preso dagli scaffali alcuni alcolici poi nascosti all’interno di una borsa, si è diretto verso le casse con l’obiettivo di uscire dal supermercato tentando di pagare una sola birra.

Beccato all’esterno del supermercato

L’addetto alla Vigilanza ha invitato il soggetto – da subito non collaborativo – a mostrare il contenuto della borsa. Tanto è bastato per far si che il 57enne aggredisse violentemente con spintoni ed insulti l’addetto alla Vigilanza, il quale è stato anche minacciato di venir colpito in testa con una bottiglia di vetro. Gli agenti sono riusciti a bloccare il 57enne all’esterno del supermercato. Perquisito, all’interno della borsa è stat6a trovata tutta la merce rubata poi riconsegnata alla direttrice dell’esercizio commerciale.

I Poliziotti si sono quindi attivati per ricostruire con precisione l’accaduto ricorrendo alla visione delle immagini riprese dai sistemi di sorveglianza presenti all’interno del Supermercato al fine di confermare l’identità del soggetto ed avere un riscontro probatorio dell’atto delittuoso.

Si aprono le porte del carcere

Pertanto, il soggetto – privo di qualsivoglia documento identificativo – dopo essere stato condotto negli uffici della Questura, al termine degli atti di Polizia Giudiziaria è stato arrestato per il reato di tentata rapina impropria, e condotto presso la Casa Circondariale “Nerio Fischione” a disposizione della Procura della Repubblica.

La misura adottata dal Questore

In considerazione di quanto accaduto, della pericolosità sociale del soggetto, incline a delinquere, e dei precedenti penali a suo carico, il Questore della Provincia di Brescia Paolo Sartori ha emesso nei confronti di costui un Ordine di Allontanamento dal Territorio Nazionale, che diverrà operativo una volta scarcerato.

“Quanto accaduto rappresenta un ennesimo grave episodio di violenza commesso da un pluripregiudicato che ha ripetutamente dimostrato di non volersi integrare nel nostro Paese, violandone le Leggi e le più elementari norme di convivenza civile, non rispettando le Istituzioni e commettendo reati di natura violenta – ha rilevato il Questore Sartori –. Capita sempre più di frequente che chi commette furti in pubblici esercizi, una volta fermato, reagisca con violenza, aggredendo e provocando lesioni agli uomini delle Forze di Polizia ed agli Addetti alla vigilanza. Queste situazioni richiedono interventi sistematici per far sì che ogni singolo episodio venga affrontato tempestivamente, evitando che degeneri con tragiche conseguenze e sanzionando in maniera severa i responsabili”.