Menu
Cerca
REGIONE LOMBARDIA

Nuovi colori delle Regioni: Lombardia verso la zona arancione

Attesa per oggi la decisione da parte del Ministero per la Salute

Nuovi colori delle Regioni: Lombardia verso la zona arancione
Cronaca Brescia, 08 Gennaio 2021 ore 09:06

Nuovi colori delle Regioni: Lombardia verso la zona arancione.

E’ una delle dieci regioni che rischiano il cambio di colore, anche se saranno i dati della cabina di monitoraggio di oggi, venerdì 8 gennaio 2021, a dare la certezza del verdetto, con il successivo provvedimento del Ministero della Salute, ma la Lombardia è vicinissimo alla zona arancione, che entrerà in vigore a partire da lunedì.

I nuovi parametri

I parametri rinforzati dal Governo, che vedono il passaggio in zona arancione con un Rt (indice di trasmissibilità) compreso l’1 e 1,25 (oltre il quale scatta invece la zona rossa), comprendono la Lombardia che stando alle ultime proiezioni avrebbe un indice Rt intorno all’1,07. Se questo dato dovesse essere confermato, da lunedì 11 gennaio si tornerà in zona arancione, con spostamenti consentiti solo all’interno del Comune di residenza e bar e ristoranti chiusi (aperti solo con domicilio e asporto).

Le dieci regioni

E’ atteso per oggi il verdetto finale e la nuova colorazione regionale. Assieme alla Lombardia, a rischiare sono Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Friuli, Liguria, Marche, Puglia, Sicilia, Veneto. Non solo, alcune di queste, potrebbero passare direttamente in rosso come Veneto, Marche e Liguria ma solo oggi si capirà se i dati porteranno a quel cambiamento. Non del tutto «salve» anche Umbria e Molise, che navigano vicino alla soglia dell’arancione.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Necrologie
Idee & Consigli