Nuova sede per la Guardia medica e la Farmacia comunale si allarga
Presente il medico dalle 20 alle 8 nei feriali, h24 negli orari festivi
La Guardia medica che ha sede a Bedizzole si è trasferita in uno studio più ampio, funzionale e meglio individuabile dal cittadino.
Guardia medica
La nuova sede, infatti, operativa dallo scorso nove aprile, si trova in Piazza Europa nel piccolo distretto commerciale in via Cristoforo Colombo 3. Al Servizio di Continuità Assistenziale di competenza dell’ASST del Garda presente nel paese fanno riferimento, oltre al comune di Bedizzole, i comuni di Calvagese della Riviera, Muscoline e Prevalle. La manovra è stata un’opportunità interessante, colta dall’Amministrazione bedizzolese, che con un investimento di 16.000 euro ha proceduto all’adeguamento dei nuovi locali, prima destinati ad un esercizio commerciale e nello specifico ad una tisaneria, dove è stata trasferita la sede. La vecchia sede era sita nelle stanze posizionate sul retro della struttura dedicata al Centro Medico e alla Farmacia Comunale che non erano più considerate idonee per il servizio. Lo studio, infatti, era piccolo, difficile da individuare dai cittadini provenienti dagli altri territori ed era in condizioni pessime. Inoltre non disponeva di una sala d’aspetto e gli utenti erano obbligati ad attendere la propria visita nei vialetti esterni. Da 50 mq si è passati ad uno spazio che ne ricopre quasi il doppio, 83 mq, capace di offrire un servizio migliore e curato al cittadino.
«Si è passati a locali con evidenti migliorie rispetto all’ubicazione precedente. – spiegano gli amministratori – Oltre ad essere aumentata la superficie e migliorata la salubrità degli spazi, sono state introdotte una zona notte per il medico di turno e una sala d’attesa per gli assistiti».
Il medico che garantisce la continuità assistenziale è presente sul territorio dalle 20 alle 8 nel corso dei giorni feriali, mentre svolge un servizio H24 nelle giornate di sabato, domenica e nei festivi. La sua presenza assicura l’intervento, ambulatoriale o domiciliare, per malattie o difficoltà legate alla salute non differibili. Per accedere al servizio è necessario contattare il numero unico regionale,116117, dove un operatore indirizzerà la chiamata alla postazione di riferimento stabilita in base alla residenza dell’assistito o alla provenienza della chiamata. In questo modo, il medico, è in grado di fornire un parere anche telefonicamente, senza richiedere spostamenti non necessari all’utente.
Farmacia comunale
I costi di locazione dei nuovi spazi saranno compensati dai maggiori affitti che il Comune incasserà dalla Farmacia Comunale intenzionata ad ampliarsi attingendo ai locali rimasti vuoti. La Farmacia Comunale, infatti, passerà dagli attutali 150 mq a 200 mq e i lavori di ristrutturazione e ampliamento sono già stati avviati nelle scorse settimane. Insomma con un unico spostamento si è riusciti a migliorare un doppio servizio dedicato ai cittadini: quello offerto della Farmacia Comunale e quello gestito dall’ASST del Garda di Continuità Assistenziale. Un punto a favore per la nuova struttura già sottolineato dai cittadini, oltre alla posizione, riguarda anche la disponibilità dei parcheggi.