Nuova sede della Protezione Civile del Gruppo A2A: in corso il recupero di Cascina Lentati.
In corso il recupero di Cascina Lentati
A2A sta completando il recupero di Cascina Lentati in via della Ziziola a Brescia: gli spazi diventeranno la nuova sede della Protezione Civile del Gruppo A2A a Brescia. Una struttura moderna e funzionale che ospiterà volontari, mezzi operativi e magazzini di supporto alle attività di emergenza e prevenzione.
Nelle scorse ore è stato effettuato un sopralluogo al cantiere per fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori. All’incontro hanno partecipato l’Assessore ai Lavori Pubblici e alla Protezione Civile del Comune di Brescia Valter Muchetti, il Vicepresidente di A2A Giovanni Comboni, l’Amministratore Delegato di A2A Calore e Servizi Luca Rigoni, il Presidente del Gruppo Volontari di Protezione Civile A2A Roberto Corona e Antonio Cordella di A2A Services&Real Estate, società del Gruppo A2A che coordina e gestisce i lavori.
L’iniziativa ha permesso di condividere gli aggiornamenti sull’intervento in corso e le prospettive future della nuova sede operativa, la cui inaugurazione è prevista all’inizio del 2026.
L’intervento, frutto della collaborazione con l’Amministrazione Comunale, trasforma un’antica cascina rurale di fine Ottocento in un presidio di sicurezza e resilienza per il territorio. Grazie agli ampi spazi (Superficie coperta ristrutturata = 933 mq – Volume ristrutturato = 5.154mc) e alla posizione strategica – a ridosso della Tangenziale Sud e a pochi minuti dai caselli autostrade A4, A35 e A21 – la nuova sede si candida a diventare un punto di riferimento per l’intera Protezione Civile bresciana, potenzialmente qualificabile anche come Centro Operativo Misto (COM) in caso di emergenze.
La sede ospiterà infatti mezzi, materiali di movimentazione, container allestiti per la pronta partenza e tutte le attrezzature necessarie a garantire interventi tempestivi ed efficaci. Sarà un hub logistico al servizio della sicurezza del territorio, oltre che un luogo di ritrovo, formazione e coordinamento per i volontari.
L’Associazione Volontari di Protezione Civile del Gruppo A2A è una realtà riconosciuta a livello nazionale, con circa 160 volontari tra dipendenti ed ex dipendenti del Gruppo, oltre a professionisti esterni. È iscritta nell’Elenco Nazionale del Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ed è membro effettivo della Colonna Mobile delle Regioni Lombardia e Calabria. L’Associazione opera su tutto il territorio nazionale con sedi attive a Milano, Bergamo, Lovero (SO), Caccuri (KR), San Filippo del Mela (ME), Pontevico (un magazzino) e presto anche a Brescia, presso Cascina Lentati.
In coerenza con la natura aziendale, la Protezione Civile A2A è specializzata nel supporto tecnico su impianti e reti per la distribuzione di elettricità, gas e acqua, garantendo la messa in sicurezza e il ripristino dei servizi essenziali in caso di calamità. A queste competenze si affiancano interventi in ambito ambientale, come le attività di controllo e bonifica fluviale e il monitoraggio e la prevenzione del dissesto idrogeologico.La ristrutturazione, interamente finanziata da A2A con un investimento complessivo di circa 3,5 milioni di euro, tramite A2A Calore e Servizi, la società del Gruppo proprietaria dell’immobile, prosegue secondo cronoprogramma con conclusione prevista entro la fine del 2025.
Nuova sede della Protezione Civile del Gruppo A2A
L’inaugurazione, a inizio 2026, sarà anche l’occasione per celebrare i 50 anni dalla nascita del Gruppo di Protezione Civile A2A.
Nelle scorse settimane si sono conclusi i lavori di ripristino delle facciate delle palazzine e sono stati installati i pannelli fotovoltaici sulle coperture, con la rimozione dei ponteggi. Proseguono intanto le attività per la realizzazione degli impianti tecnologici: l’installazione degli impianti elettrico, idrotermosanitario e meccanico è prevista entro il mese di luglio, mentre per settembre è atteso il completamento degli intonaci interni, che permetterà di avviare le fasi finali dell’intervento.
In evidenza un’immagine di Christian Penocchio.